L’aspirapolvere va pulito obbligatoriamente ogni 2 mesi: scopri perché e come si fa

Forse non lo sai, ma l’aspirapolvere andrebbe pulito ogni 2 mesi obbligatoriamente. Ecco il motivo e come si fa, non sbagli più

Per pulire da cima a fondo la propria abitazione, l’aspirapolvere è senza dubbio uno degli alleati migliori. Questo comodo accessorio permette di aspirare ogni singolo acaro della polvere e batterio presente su pavimenti e superfici. Tutto ciò che si forma normalmente dopo qualche giorno senza che avvenga una pulizia profonda.

Ci sono anche altri accessori utili per poter disinfettare e pulire la propria abitazione, ma l’aspirapolvere è senza dubbio il più comodo e facile da usare. Ma devi sapere che anche l’elettrodomestico stesso ha bisogno di essere pulito di tanto in tanto. Stando a quanto rilevato dagli esperti, in particolare ogni 2 mesi è obbligatoria un’opera di manutenzione. Ecco il motivo e come andrebbe fatto.

Aspirapolvere in casa, ecco perché devi pulirlo ogni 2 mesi

L’aspirapolvere in casa va pulito ogni 2 mesi. Parola degli esperti! Questo perché l’utilizzo intensivo porta all’accumulo di polvere e altri batteri nella spazzola e nel tubo di aspirazione, andando così ad inficiare la sua efficacia e portando potenzialmente ad una pulizia della propria abitazione non così efficiente come le prime volte.

Come pulire l'aspirapolvere ogni 2 mesi e perché
Fai così ogni 2 mesi per la tua aspirapolvere – Designmag.it

Nella quotidianità, ti basta concentrarti sulla spazzola, staccandola dal tubo e rovesciandola. Togli ora i capelli e la polvere, aspirando poi con il tubo. Infine strofina la spazzola con una spugnetta imbevuta di aceto bianco e lascia asciugare. Svuota il sacco se è pieno e il gioco è fatto.

Ogni 2 mesi però, va fatta la pulizia approfondita. Controlla bene i filtri dell’aria e il serbatoio senza sacchetto, andando a pulire per bene e rimuovendo ogni residuo di sporcizia. Provvedi a pulire anche tutti gli accessori, come il tubo rigido. Per farlo al meglio, ti consigliamo di preparare una miscela con acqua, aceto bianco e qualche goccia di detersivo per piatti. Lava tutto, risciacqua bene e poi fai asciugare. Per i filtri, potete sfruttare un peon ad aria fredda per dimezzare i tempi. Finite queste operazione, rimontate tutto (ma solo quando ogni angolo è asciutto alla perfezione).

Si tratta di pratiche in realtà molto veloci e facili da mettere in atto, ma che sono fondamentali per far sì che la tua aspirapolvere continui a funzionare come le prime volte e possa pulire veramente la tua casa da cima a fondo. Ogni 2 o 3 mesi ricordati della manutenzione completa, mentre è bene – dopo ogni utilizzo – togliere quantomeno polvere e capelli dalla spazzola. Ti bastano pochi minuti ma i risultati finali saranno sbalorditivi!

Impostazioni privacy