Quando si compra la cucina nuova è difficile che ci si ponga la domanda fatidica che è al centro di questo nostro approfondimento, cioè dove posizionare il frigorifero all’interno dello spazio e vicino a quali mobili? Sembra un’ovvietà ma non tutti lo sanno e il rischio è di rovinare irrimediabilmente l’elettrodomestico che, soprattutto nei modelli più innovativi e tecnologici, può avere un prezzo considerevolmente alto.
La risposta più immediata potrebbe essere “dove è più comodo da usare”, sì, la posizione migliore deve garantire un uso facile e funzionale, ma non basta. Bisogna considerare altri fattori per consentire al frigo di funzionare in maniera efficiente e di durare molto a lungo. Con i nostri suggerimenti potrete ottenere il massimo dal vostro elettrodomestico.
Ecco dove è meglio posizionare il frigorifero all’interno della cucina
Nelle cucine moderne la soluzione di tendenza è usare il frigorifero freestanding che non è incassato nei mobili e si può posizionare in qualsiasi angolo in modo da averlo a portata di mano. In questo caso è comodo metterlo vicino alla zona del lavello e a un piano di lavoro.

Se la cucina è ampia potete seguire uno schema triangolare dove il frigo si trova di fronte alla zona cottura e di fianco al lavandino.
I migliori modelli di frigoriferi in commercio per poter funzionare alla perfezione devono restare lontani dalla parete almeno 6 cm, nei modelli a incasso non si nota ma lo spazio è assicurato, quindi fate attenzione se usate i freestanding così da consentire una buona circolazione dell’aria, essenziale per il corretto funzionamento del motore.
Gli errori da evitare
L’errore che spesso si commette è posizionare il frigo vicino ai fuochi e al forno, ebbene questo è assolutamente da evitare poiché il calore sprigionato dagli altri elettrodomestici va ad affaticare il motore che è costretto a consumare più energia per poter tenere la temperatura sotto una certa soglia di sicurezza per i cibi conservati al suo interno.

Chiaramente se il forno è a colonna dalla parte opposta del frigo e vicino a quest’ultimo ci sono dei piani cottura a induzione il problema è più che risolto dato che questo questo tipo di fornelli non emettono calore.
Seguendo lo stesso concetto è bene tenere il frigo lontano da qualsiasi fonte di calore, quindi non posizionatelo vicino ai termosifoni. Per un comodo utilizzo è meglio tenerlo lontano dalle finestre o dalle porte finestre, in quanto potrebbero sorgere problemi con l’apertura e invece bisogna sempre lasciare uno spazio adeguato anche per il passaggio.