Colonna forno e microonde, idee su come posizionarle

Ecco come arredare con stile e in maniera funzionale la cucina con la colonna che ospita forno e microonde incassati nella struttura.

mobile a colonna in cucina con forno e microonde

Foto Shutterstock | Ventura

Dove posizionare la colonna forno e microonde in cucina? Ci sono diverse soluzioni per arredare la cucina con questi elettrodomestici e tutto dipende, ovviamente, dallo spazio che si ha a disposizione. Inoltre nel caso di cucine bloccate, cioè monoblocco, la struttura è già composta mentre nelle cucine componibili si ha la possibilità di personalizzazione. Scopriamone di più.

Come posizionare la colonna forno e microonde

cucina moderna con piano lavoro in marmo
Foto Shutterstock | Breadmaker

Per darvi un’idea essenziale diciamo che una colonna forno può prendere posto sia ad una delle due estremità della cucina, ma anche al centro della struttura, specialmente se la cucina è con isola.

Questa soluzione è ideale in una cucina a tutta parete o monoblocco. Il motivo è semplice, in genere in questo caso ai due lati troviamo lavello e piano cottura e, dalla parte opposta, il frigo o dalla lavastoviglie.

cucine lube immagina wood
Cucine Lube | Immagina Wood con forno e microonde a colonna

Ad ogni modo va detto che molte delle cucine moderne attualmente in commercio (ma anche quelle classiche, in vendita ora, per intenderci) prevedono già l’installazione dei forni e dei microonde a incasso in colonna. A volte si trovano accanto al frigo oppure in mezzo alla parete attrezzata. E si ha forno classico in basso o al centro della colonna, e microonde subito sopra.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.