Come decorare una parete: tante idee tra stencil, pittura e arte

Trovate il vostro stile e tante ispirazioni per le vostre creazioni artistiche: decorare una parete non è mai stato più semplice!

Come decorare una parete per rendere più bella la casa? Sono tante le idee che troverete di seguito e che potete copiare per dare spazio al vostro estro artistico. Stencil e pittura, carta da parati, quadri, piatti, legno… Tutte sono soluzioni sono perfette per dare nuova luce e personalità alla vostra casa. Anche se volete decorare le pareti esterne dell’abitazione. Scopriamone di più.

Decorare la parete con gli stencil

[galleria id=”5911″]

Per rendere unico e non banale un muro in qualsiasi stanza della casa potete decorare la parete con gli stencil. Si tratta di una tecnica semplice da replicare, nel nostro approfondimento troverete tanti trucchi e consigli per fare un lavoretto perfetto con il fai da te.

Come fare a scegliere gli stencil più adatti? Prima di tutto dovete prendere le misure di quella zona spoglia della vostra parete che volete rendere più particolare. Una volta interpretata la grandezza, l’area da destinare, potrà iniziare la vostra ricerca.

donna applica stencil su parete da decorare
Foto Shutterstock | Maria Studio

Se amate lo stile minimal e anche la vostra casa lo rispecchia allora vi converrà scegliere qualcosa che sia in perfetta linea di pensiero. Il consiglio è quello ovviamente di scegliere un colore che vi piaccia, che sia a contrasto con la parete e che richiami, in qualche modo, qualche complemento di arredo, come tappeto, divano o magari dei vasi che avete nello stesso ambiente.

Decorare la parete con adesivi murali

[galleria foto id=”11677″]

Gli adesivi murali sono il mezzo sicuramente più semplice per decorare una o più pareti di casa. Ce ne sono di vari tipi e grandezze, sarete voi a decidere quale preferire. Per la maggiore vanno i fiori, soprattutto quelli a gambo lungo.

[galleria foto id=”8955″]

Anche gli alberi, spogli o decorati, sono molto apprezzati. In genere, infatti, tutti i motivi legati alla natura giocano un ottimo ruolo nella decorazione delle mura domestiche.

Decorare le pareti con la pittura

camera da letto con murales
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Anche la pittura può dare ottimi risultati. Pitturare una parete con colori di tendenza o disegnando i vostri soggetti preferiti sarà un gioco da ragazzi. Ma se siete negati vi suggeriamo di commissionare il lavoro a un esperto, specialmente se volete creare un disegno complicato, come un affresco.

Se optate per disegni grandi, come dipingere delle lettere a caratteri cubitali, numeri o comunque qualcosa di ampio e totalmente colorato, allora non avrete bisogno di grandi doti, basta che disegniate prima la forma con la matita.

Tra le varie soluzioni che vi proponiamo ci sono sempre i disegni a tema naturale ma anche delle frasi possono fare al caso vostro. Che ne dite di disegnare su muro le parole più belle di un poesia che vi piace? O i versi di una canzone?

Decorare la parete con piatti

[galleria foto id=”9447″]

Se volete decorare una parete con una composizione di piatti dovrete fare attenzione all’accostamento e ai colori per realizzare una creazione artistica armoniosa. Leggete i nostri consigli per ispirarvi al meglio

Decorare la parete con le foto e i quadri

[galleria foto id=”8907″]

La galleria a parete o gallery wall, è una delle decorazioni di tendenza molto amate negli ultimi anni. Potete personalizzare una parete vuota e spoglia con quadri e foto scegliendo i vostri soggetti preferiti.

Decorare la parete con la carta da parati

#DEVA_ALT_TEXT#carta da parati di lusso
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Infine, potete decorare una parete con la carta da parati artistica, oppure con la carta da parati che sembra un affresco. Leggete anche i nostri suggerimenti per scegliere la carta da parati migliore per ogni camera della casa!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy