Giornata Mondiale del Sonno: i cuscini che ti fanno dormire meglio

Per ottenere il massimo comfort e fare sonni ristoratori occorre scegliere i cuscini più adatti a dormire meglio, vediamo quali sono e le differenze tra le varie tipologie in commercio

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno che si tiene il 17 marzo andiamo a scoprire insieme nel dettaglio quali sono i migliori cuscini, quelli più adatti per dormire meglio. I cuscini sono complementi essenziali per arredare la camera da letto e sul mercato ce ne sono per ogni esigenza. Ma come scegliere il giusto cuscino per dormire? Vediamolo.

Cuscino ortopedico, cuscino in memory foam, cuscino per la cervicale, cuscino, cuscino per dormire su un fianco, cuscini per dormire seduti… Quale guanciale comprare per dormire meglio? Ecco una piccola guida alla scelta.

Come scegliere il giusto cuscino per dormire?

materasso bianco con cuscini
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Allora possiamo dire che un ottimo cuscino per dormire deve avere una buona struttura che possa sostenere adeguatamente la testa e il collo, e far tenere alla colonna vertebrale una corretta posizione orizzontale.

Quanto deve essere alto un cuscino per dormire bene?

Diciamo che dipende da come si dorme. Infatti molti amano dormire su un fianco piuttosto che supini, e altri invece non riescono a prendere sonno se non posizionandosi a pancia in giù.

Quindi in genere si predilige una media altezza di 12 o 13 centimetri, ma si possono considerare validi anche i modelli che vanno dai 6 ai 20 cm. Poi ci sono i modelli di cuscini ergonomici, a onda, che vanno benissimo per chi dorme supino, e quelli dalle forme più classiche che vanno bene per tutti.

Quali sono i cuscini migliori?

Ci sono poi cuscini di diversi materiali, così come per i migliori materassi, come i memory foam, quelli in schiuma di lattice, in gel, i cuscini con elementi naturali, e quelli in piuma. Per determinare il migliore occorre fare una prova pratica e capire quale soddisfa al meglio le proprie esigenze.

Cuscini per dormire Ikea

I cuscini Ikea presenti nel nuovo catalogo sono di diverse tipologie, ci sono cuscini alti ed ergonomici per chi ha bisogno di un sostegno del capo maggiore, cuscini lunghi per chi dorme sul fianco, cuscini ergonomici e anche dei modelli rigidi a forma di cilindro che offrono un buon supporto lombare quando si sta seduti nel letto.

Il cuscino per dormire su un fianco

cuscino per chi dorme sul fianco
Foto Shutterstock | LarsZ

Ovviamente oltre al guanciale per sostenere la testa, chi ama dormire su un fianco in genere trova maggiore comfort con un cuscino da posizionare lungo il corpo, in modo da avere un cuscino per il letto laterale.

La forma lunga e flessibile del cuscino si adatta perfettamente a questa posizione per dormire e consente alle spalle di rilassarsi e alla colonna vertebrale di avere meno pressione, dunque di beneficiare di un sonno rilassante.

Questo tipo di cuscino è inoltre ideale per la mamma e il bambino durante l’allattamento.

Cuscino per dormire per la cervicale

Quale scegliere tra i migliori cuscini per cervicale? Gli esperti dicono che quelli a forma di onda o di farfalla sono da preferire perché la forma sostiene il collo sia se si dorme a pancia in su sia se di dorme sul fianco.

Cuscino antirussamento

schema di composizione degli strati del cuscino anti russamento z6 nitetronic
Foto Nitetronic

Il cuscino antirussamento è una realtà tecnologia innovativa che permette a chi soffre di questo disturbo di non russare durante il sonno. Esistono poi anche dei cuscini dalle forme particolari che permettono di tenere sollevato ed inclinato in maniera ergonomica sia il rachide cervicale che l’occipite.

Impostazioni privacy