Cucine ad angolo: come sfruttare lo spazio e disporre i mobili con stile

Le cucine ad angolo sono disponibili in diverse misure, per inserirsi facilmente in qualsiasi contesto, anche in ambienti piccoli. I migliori brand del settore propongono cucine ad angolo con mobili disposti in varie posizioni, per soddisfare ogni esigenza di arredo. Ecco le idee più smart per arredare con la cucina ad angolo e i modelli più trendy del momento

Cucine ad angolo

Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Le cucine ad angolo rappresentano un’utile soluzione salvaspazio perché consentono di sfruttare ogni centimetro di spazio. Ma come arredare una cucina con i mobili ad angolo? Si può puntare su ripiani rotanti, meccanismi girevoli ed estraibili, ma oltre ad un mobile dispensa, l’angolo può ospitare anche il piano cottura con cappa e forno. Per trovare l’idea giusta e la giusta ispirazione, ecco alcuni consigli degli esperti di interior design per integrare al meglio la cucina ad angolo nell’arredamento.

Cucine ad angolo: idee di interior design per arredare con stile

Le cucine ad angolo moderne o classiche si prestano ad arredare le case contemporanee e quelle in stile più tradizionale con grande gusto e funzionalità, perché permettono di creare soluzioni di grande design ottimizzando tutto lo spazio a disposizione. Senza dubbio, nelle cucine di media metratura rappresenta la soluzione di arredo migliore, più pratica e accogliente. Ma vediamo i consigli degli interior designer su come arredare la cucina ad angolo nel migliore dei modi.

Come disporre i mobili in una cucina ad angolo

Come disporre i mobili in una cucina ad angolo
Foto Shutterstock | Serghei Starus

Prima di tutto vediamo come disporre i mobili in una cucina ad angolo. Si possono piazzare i fuochi su uno dei lati oppure proprio nell’angolo. Una soluzione, questa, che consente maggior agio tra i fornelli, soprattutto quando si utilizzano in contemporanea due o più fornelli.

Anche le colonne angolari, da sistemare nello spazio tra la zona cottura e i pensili, studiate per contenere accessori o piccoli elettrodomestici, rappresentano un espediente per recuperare spazio.

In genere gli elettrodomestici di grandi dimensioni come il frigorifero sono posti a una delle due estremità laterali, mentre il forno può essere incassato in basso o in alto, a seconda del gusto. Ci sono anche soluzioni che vedono forno e microonde in colonna, in questo caso sono entrambi posti nella parte alta della cucina.

Infine, una soluzione spesso scelta per la cucina ad angolo in muratura, è quella di collocare il piano cottura ad angolo, con forno in basso e cappa in muratura, una soluzione d’arredo molto graziosa che conferisce all’insieme un aspetto molto caldo e accogliente.

Come sfruttare l’angolo della cucina: le idee

Come sfruttare angolo della cucina
Foto Shutterstock | RYosha

In un’ottica di ottimizzazione dello spazio andiamo a vedere come sfruttare l’angolo della cucina in modo funzionale. Le cucine ad angolo sono molto belle ed adatte a ogni spazio, ma proprio la parte dell’angolo può rappresentare una zona difficile da raggiungere e dunque il rischio è di non riuscire a usare al meglio lo spazio a disposizione.

Ma, per risolvere questo eventuale problema, potete copiare le idee dei nostri interior designer che danno tantissime soluzioni per sfruttare l’angolo cucina nel migliore dei modi.

Le basi cucina ad angolo più diffuse sono composte da un mobile di forma rettangolare che ha un’anta apribile e un pannello fisso, oppure due ante apribili. Per sfruttare tutto lo spazio a disposizione si possono montare dei comodi cestelli con meccanismo a scorrimento.

Questi sono dei veri e propri carrelli che scorrono su un binario o tramite bracci mobili e che possono fuoriuscire completamente dallo sportello, e poi possono essere collocati all’interno del mobile con un solo gesto della mano.

Si possono usare sia per stipare pentole piccoli elettrodomestici e utensili per la cucina, sia per conservare cibi e creare una dispensa ben fornita.

Cucine ad angolo: le migliori in commercio

Infine diamo un’occhiata alle migliori cucine ad angolo in commercio, abbiamo valutato tre brand leader del settore e abbiamo scelto tre modelli di cucine angolari adatti per tutte le esigenze.

Cucina Scavolini classica

Cucina Scavolini classica

Le cucine Scavolini si prestano a diverse soluzioni quando si tratta di inserire gli elementi d’arredo su due pareti. I moduli possono formare un pratico triangolo operativo con tutte le funzioni di preparazione, cottura e conservazione, come nel caso della composizione in foto, la cucina Sax. Si tratta di una cucina classica ma dall’anima moderna, molto spaziosa e totalmente personalizzabile nelle finiture.

Cucina Ikea piccola

cucina angolare piccola ikea

ENHET è la linea di cucine Ikea per ogni spazio, con soluzioni per ambienti piccoli da arredare in maniera funzionale. Ad esempio, questo modello con mobile lavello, scaffale a giorno, mensole, pensile con cappa e piano sotto cui incassare forno e lavastoviglie è davvero perfetto per la cucina piccola.

Questa combinazione ENHET K507 in particolare, offre tanto spazio grazie al pensile a giorno e al comodo cassetto che sfrutta lo spazio sotto al forno. Ed il colore grigio, di tendenza, si abbina bene sia a contesti moderni che più classici.

Cucina Mondo convenienza moderna

cucina ad angolo mondo convenienza moderna

Nel catalogo cucine Mondo Convenienza troviamo il modello Ginevra, una cucina ad angolo moderna ma non troppo. Infatti, questa soluzione componibile unisce elementi di modernità a caratteristiche dal gusto classico.

La rifinitura color sabbia è perfetta per gli ambienti ariosi, ma è disponibile anche in bianco, per chi ama le cucine super luminose. Da notare le vetrinette decorative che completano con stile la cucina, gli ampi cassettoni e la libreria incorporata nella colonna frigo.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.