Consigli per rendere la zona notte più confortevole

Dalla scelta dei colori all'aggiunta di lampade per arredare... scopriamo i consigli e le idee per rendere la tua camera da letto più glam e confortevole!

La propria camera da letto dovrebbe essere uno spazio in cui non si vede l’ora di tornare al termine di una giornata intensa. Ecco alcuni consigli da memorizzare per arredare la camera da letto.

Bisogna tenere a mente queste idee per includere letti matrimoniali di design, come quelli del brand Novamobili, sia che si stia arredando la stanza da zero o che si stia semplicemente rimodellando la propria camera da letto, apportando qualche aggiornamento.

Assicurarsi che il proprio spazio non sia angusto

Certo, l’idea di un materasso di grandi dimensioni può sembrare bella e lussuosa, ma non se il risultato sarà che il tuo spazio per dormire apparirà minuscolo. Per questo motivo bisogna sempre scegliere un letto matrimoniale adatto al proprio spazio.

Togliere il disordine

Per far sì che la propria camera da letto non risulti angusta a causa dei mobili, ma nemmeno che risulti troppo ingombra di accessori e di altri oggetti, è fondamentale assicurarsi che il comodino abbia un cassetto, ottimizzare lo spazio stipando le varie cianfrusaglie in scatole da riporre comodamente sotto il letto, optare per un armadio o un comò più alto e di dimensioni maggiori per sfruttare lo spazio verticale.

Inoltre, sollevare il più possibile la roba dal pavimento. Infine, evitare di posizionare il cestino sul pavimento e procurarsi un vero e proprio cassetto per le coperte extra, e così via.

Mantenere colori moderati

La propria camera da letto probabilmente non è il luogo in cui sperimentare tutto ciò che è troppo acceso. Per le camere da letto, è meglio attenersi a colori neutri, tranquillizzanti e più tenui.

Introdurre il bianco, il crema, il blu tenue e altre tonalità rilassanti può essere la giusta soluzione: foto e idee per arredare la camera al meglio.

Rendere lo spazio simmetrico

Preferire sempre una camera da letto con una configurazione simmetrica. Può dare una sensazione di tranquillità mantenendo le cose in equilibrio. Questo significa abbinare i comodini con lampade in modo simile.

Oppure, se c’è una finestra su un lato del letto, è preferibile aggiungere uno specchio di dimensioni simili sull’altro lato per bilanciare visivamente l’aspetto.

Aggiungere altri mobili

La propria camera da letto non dovrebbe ospitare solo un letto, un comò e un comodino. Considerare altri modi in cui si intende utilizzare lo spazio e poi acquistare i mobili di conseguenza.

Potrebbe essere molto utile una panca o una specie di seduta ai piedi del letto con un tappeto al di sotto per dare un senso allo spazio. Se lo spazio lo consente, può essere interessante anche avere un angolo lettura comodo e accogliente o un tavolo separato per scrivere un diario, prendere un caffè o avere uno spazio di lavoro extra.

Dato che lavorare da casa è oggi più comune che mai, si può decidere di allestire una piccola zona scrivania con una lampada da tavolo e un monitor per computer, soprattutto se si condivide la casa con molti membri della famiglia o coinquilini e si ha bisogno di un posto tranquillo per pensare.

Utilizzare le lampade

Avere sempre a disposizione alcune opzioni di illuminazione per non dover dipendere esclusivamente dalla luce frontale, e dunque acquistare una lampada da tavolo per almeno uno dei comodini. Queste lampade più piccole saranno utili per rilassarsi con un libro o un programma televisivo prima di addormentarsi.

Impostazioni privacy