Matrimonio all'aperto: ispirazioni e idee di design per renderlo perfetto

Volete spunti, idee e suggerimenti per organizzare un matrimonio all'aperto? Ecco una piccola guida che fa al caso vostro e che vi servirà per ispirarvi al meglio e realizzare il vostro sogno!

organizzare matrimonio aperto

Foto Shutterstock | mambographer

Ecco alcune idee di stile su come organizzare un matrimonio all’aperto, in giardino o in terrazza. Con l’arrivo della bella stagione si può pensare anche di organizzare un matrimonio in spiaggia: l’estate si mostra in tutto il suo splendore e potete approfittarne!

Chi decide di coronare il proprio sogno in questo periodo dell’anno prenderà ispirazione proprio dall’ambiente naturale, che saprà creare una location esclusiva e romantica, per una giornata da sogno. Ecco allora 9 idee per realizzare un matrimonio all’aperto.

 

Matrimonio in villa o a palazzo


Le ville antiche e i palazzi nobiliari sono vere e proprie case da sogno, la location ideale per un matrimonio indimenticabile. I loro giardini curati e ben arredati regalano atmosfere suggestive e romantiche, davvero uniche.

 

Pergolato per celebrare la cerimonia

Il pergolato è diventato uno dei trend dei matrimoni all’aperto. Un bell’arco fiorito sarà lo sfondo perfetto dove giurarsi amore eterno.

 

Festa in giardino

abbellire e decorare il tavolo per il buffet

Foto Shutterstock | Sukpaiboonwat

Dopo la cerimonia, potrete organizzare una bella festa in giardino. Sarà davvero piacevole trascorrere qui del tempo, in piacevole compagnia.

 

Party in terrazza

Le feste di matrimonio sui terrazzi sono uno dei trend più seguiti negli ultimi anni. Che dire? Una location esclusiva per due sposi speciali!

 

Decorazioni floreali



I fiori non possono assolutamente mancare per le decorazioni dei tavoli da matrimonio all’aperto. Rose, garofani, ortensie, si rincorreranno sui tavoli, creando tutta la magica atmosfera dell’estate.

 

Decorazioni fantasiose


Oltre alle classiche decorazioni da matrimonio, non fate mai mancare il tocco personale, che renderà unica la location del vostro evento speciale. Lanterne di carta, lampade con luci led senza fili, pom pom colorati e farfalle colorate creeranno la giusta atmosfera rilassata e spensierata.

 

Buffet estivo



Un’idea carina per organizzare con stile il matrimonio è allestire un colorato buffet estivo. La tavola apparecchiata a buffet verrà sistemata all’ombra di un albero e illuminata con lanterne dopo il tramonto. Gli snack potranno essere collocati all’interno di simpatici sacchettini di carta, i dolci e i succhi troveranno posto su un tavolo allestito ad hoc, i cocktail e la frutta saranno sistemati su un bel tavolo rialzato.

 

Zona lounge nel gazebo


Se dovete organizzare un matrimonio all’aperto non dimenticate di creare delle zone riparate, dove potersi concedere momenti di relax al termine della giornata. Sistemate sotto a un gazebo dei divanetti con delle poltrone comode: i vostri ospiti apprezzeranno la vostra scelta.

 

Illuminazione per matrimonio


Quando arriverà la sera, l’atmosfera assumerà un fascino più rilassato e romantico con la giusta illuminazione da giardino. I festeggiamenti dovranno continuare ma sotto un’ottica molto più informale e amichevole. La giusta illuminazione giocherà in questo caso un ruolo fondamentale. Utilizzate vasi luminosi, catene luminose, ghirlande, lanterne di carta, lampade da giardino stilose, per una location suggestiva e accogliente.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.