Come organizzare il pranzo di Pasqua all'aperto, ispirazioni di stile per un giorno di festa

Che ne dite di organizzare un pranzo di Pasqua all'aria aperta? Se il tempo è mite e soleggiato, il party pasquale in giardino potrebbe essere un'idea carina per trascorrere una giornata diversa con amici e parenti.

come organizzare il pranzo di pasqua giardino terrazzo

Foto Shutterstock | Alexandra Hryshyn

Ecco alcune idee da copiare su come organizzare il pranzo di Pasqua all’aperto. Tempo permettendo, per il giorno di Pasqua organizzate un bel party in giardino ove trascorrere la giornata in modo rilassato e sereno insieme ai vostri amici e alla famiglia. Apparecchiate la tavola di Pasqua in modo semplice ma con stile, prendendo ispirazione dalla natura, che in questa stagione si mostra in tutta la sua bellezza. E ora scopriamo come rendere indimenticabile il giorno di festa.

Prima di tutto pensate, oltre all’allestimento della tavola, anche di creare delle zone relax in giardino con lettini prendisole e sedie sdraio, dove sarà possibile schiacciare un pisolino pomeridiano o chiacchierare all’ombra di un albero.

Poi ovviamente concentratevi sulla tavola e su tutti i dettagli che possono rendere speciale il vostro pranzo di Pasqua in giardino.

Come preparare la tavola pasquale in giardino o in terrazzo

apparecchiare tavola giardino
Foto Shutterstock | Bernardo Emanuelle

La protagonista principale del pranzo di Pasqua in giardino sarà proprio la tavola. Potete usare una bella tovaglia fiorita ma anche un bel tavolo in legno grezzo sarà l’ideale per questa occasione, attorniato da sedie in legno, anche di diversi modelli e colori. Questo allestimento apparentemente casuale avrà un aspetto naturale e volutamente rustico, che in giardino si inserirà perfettamente.

decorazioni di casa per Pasqua
Foto Shutterstock | Sve_M

Per allestire la tavola di Pasqua in giardino non dovranno mancare le decorazioni floreali: narcisi, viole, giacinti e fiorellini di campo porteranno in tavola tutti i colori della primavera.

#DEVA_ALT_TEXT#centrotavola pasquali
Foto Shutterstock | Svetlana Lukienko

Il centrotavola di Pasqua potrà essere realizzato a forma di albero di Pasqua, una decorazione che ultimamente si è molto diffusa anche nel nostro Paese. Se non sapete come farlo, guardate la foto sotto e prendete ispirazione, è abbastanza facile.

albero di pasqua elegante con uova rosa
Foto Shutterstock | TYNZA

Vi basterà recuperare alcuni rami secchi da decorare con tanti ovetti colorati e personaggi pasquali, come gallinelle, uccellini, conigli e pulcini.

decorazioni per il pranzo di pasqua in giardino
Foto Pixabay | silviarita

Immancabili sulla tavola ci devono essere le uova colorate, che potete usare anche come graziosi e simpatici segnaposto.

Come organizzare il pranzo di Pasqua in giardino: le decorazioni pasquali

pranzo pasqua giardino
Foto Pinterest @Creative Blessing’s By Felicity

Anche l’ambiente circostante, e non solo la zona pranzo, dovrà essere decorato con stile per rendere ancora più speciale questo giorno di festa. Sì a ghirlande pasquali anche per il giardino, palloncini e coccarde da appendere o paletti da infilare nel terreno.

paletti con coccarde pranzo pasqua aperto
Foto Pinterest @Sharry Ulbrich

Oppure legate, da un albero all’altro, dei fili di corda come fossero festoni su cui appendere dei barattoli di vetro, che potrete decorare con fiori e addobbi pasquali o inserire al loro interno delle candeline luminose.

Più semplicemente potete legare delle catene di luci led sospese, magari decorandole con dei fiori, e con l’arrivo del crepuscolo l’atmosfera diventerà magica!

Organizzare il pranzo di Pasqua all’aperto: aree relax e gioco

veranda arredata con dondolo da giardino, divanetto e tavolino da esterno
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Nella zona dedicata al vostro party pasquale create delle zone relax per permettere ai vostri ospiti di rilassarsi anche dopo l’abbondante pasto. Basteranno qualche coperta con dei cuscini appoggiati a terra oppure una confortevole amaca sospesa agli alberi per schiacciare un dolce pisolino pomeridiano.

Se al party parteciperanno anche dei bambini, potrete organizzare dei giochi pasquali all’aperto come la caccia o il tiro alle uova. Non dimenticate inoltre di procurarvi un diffusore audio, che diffonderà un piacevole sottofondo musicale durante tutto il pranzo di Pasqua.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.