Come organizzare il barbecue perfetto, i dettagli a cui fare attenzione per evitare il disastro

Come organizzare il barbecue perfetto? Scegli un menù semplice ma gustoso, che conquisti il palato di tutti gli invitati. Apparecchia la tavola ispirandoti alle atmosfere di campagna, così rilassate e romantiche. E infine crea delle zone relax, per rilassarti in compagnia dei tuoi amici.

Il momento della grigliata è arrivato ma come organizzare il barbecue perfetto in giardino o sul terrazzo di casa? Prima di tutto pensate alla location scegliendo l’angolo più adatto, poi attrezzatelo con i complementi di arredo più adatti, decorate l’ambiente per creare un’atmosfera di festa allegra e infine fate la spesa pianificando il menu. Vi sembra difficile? Non lo è, in realtà, seguite i nostri suggerimenti e i vostri ospiti si godranno una giornata indimenticabile.

Le dritte da seguire per organizzare il barbecue perfetto

L’estate è sinonimo di grigliate all’aria aperta, relax e divertimento. Durante la bella stagione non c’è niente di meglio che riunirsi insieme ad amici e parenti intorno a un bel barbecue da giardino, che sia mobile o in muratura, non ha molta rilevanza ai fini di una perfetta riuscita del vostro appuntamento conviviale.

barbecue rotondo su cui stanno cuocendo i cibi e amici sullo sfondo
Le dritte da seguire per organizzare il barbecue perfetto – designmag.it

Anche in terrazzo non sarà difficile organizzare l’ambiente rendendolo confortevole e funzionale. Ecco allora alcuni suggerimenti utili e ispirazioni di stile, per il barbecue perfetto.

L’allestimento

Come organizzare la grigliata perfetta? Semplice! Garantendo comfort e relax ai vostri ospiti, con decorazioni colorate, aree relax e tanti giochi per i bambini, non è difficile progettare un giardino kids friendly. Per cucinare basterà anche un semplice barbecue rotondo.

Dal momento che bisogna organizzare il giardino per le grigliate partite dall’allestimento della tavola, che dovrà essere semplice ma non scontato. Apparecchiare la tavola in giardino sarà divertente così come apparecchiare per la cena in terrazzo.

amici intorno al barbecue
L’allestimento del barbecue perfetto – designmag.it

Lo stile della tavola dovrà essere sobrio ma stiloso. Il genere country è un must per decorare un giardino per una festa. Tovaglie a quadretti rosse e bianche, piante aromatiche come centrotavola, barattoli di vetro con candele renderanno la location unica e speciale.

Preferite il moderno? Nessun problema! Osate con colori forti e vivaci, d’ispirazione tropical. In questo caso saranno d’obbligo i cocktail fruttati, decorati con fette di ananas, di anguria o di mango e per abbellire la tavola del buffet potete creare delle ghirlande di fiori.

Per realizzare il vostro angolo barbecue garantitevi che il tavolo si trovi in una zona ombreggiata del terrazzo o del giardino. Sotto agli alberi o in un gazebo o pergolato, l’importante è che tutti i commensali non vengano disturbati dai caldi raggi del sole. Gli ombrelloni da giardino renderanno la location informale e rilassata e il barbecue sarà davvero riuscito.

Cosa preparare, il menu per il barbecue

Cosa non deve mancare ad un barbecue? Le salse, il vero segreto per trasformare la carne alla griglia in qualcosa di estremamente prelibato. Fatele in casa, le ricette per realizzarle sono tantissime e i vostri ospiti apprezzeranno di certo.

Amici seduti intorno alla tavola gustano i cibi cotti al barbecue
Cosa preparare, il menu per il barbecue – designmag.it

Qualche idea? La salsa al tonno è facile e veloce da fare, quella al pomodoro è fresca e adatta alla stagione estiva, la salsa rosa è un classico che piacerà anche ai bambini e la salsa alle erbe si sposerà bene con tutti i tipi di carne.

Per quanto riguarda le bibite, ricordatevi di tenerle al fresco! Esistono delle soluzioni davvero creative per farlo, come la carriola riempita di ghiaccio per mantenere fresche le bottiglie di birra oppure i classici secchi di latta per tenere in fresco succhi di frutta o le tisane che avrete preparato.

La zona relax

Infine per organizzare il barbecue perfetto create un’area relax dove far rilassare i vostri ospiti dopo la grigliata. Se non avete dei veri e proprio salottini con divani e poltrone utilizzate amache, coperte, cuscini da giardino e pouf per rendere l’atmosfera informale e intima.

zona relax con amici sul prato e barbecue in primo piano
La zona relax – designmag.it

Non fate mancare le candele o le lanterne da esterno, che andrete a sistemare qua è là, a terra o appese, per un’atmosfera romantica e accogliente nel caso in cui la tavolata sia stabilità in ora serale, dopo il tramonto.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Gestione cookie