Come arredare un giardino piccolo: soluzioni salvaspazio per l’area verde

Un giardino piccolo può diventare uno spazio multifunzionale in cui trascorrere piacevoli momenti all'aria aperta. Quindi, se non sai come arredare il tuo spazio esterno, oggi ti mostriamo tanti spunti e idee salvaspazio per la tua zona verde, in modo da renderla accogliente e pratica, magari con un arredamento fai da te. Ecco i nostri consigli su come fare.

da , il

    Come arredare un giardino piccolo? Un giardino ben curato e arredato conferirà all’abitazione un valore aggiunto. Gli spazi di piccole dimensioni possono sembrare più difficili da arredare ma basterà scegliere lo stile preferito e i colori giusti per rendere il tuo piccolo spazio verde un angolo suggestivo e accogliente. Tante le soluzioni e le idee di arredamento possibili per gli spazi esterni; ecco allora alcuni consigli da cui trarre ispirazione e le soluzioni salvaspazio per il tuo piccolo giardino.

    arredo per giardino piccolo
    Giardino piccolo arredato con sedute in legno, cuscini e tavolino basso.

    Se devi arredare un giardino piccolo considera prima di tutto che tipo di ambientazione vuoi creare. Sei un amante della natura incontaminata? Crea degli angoli verdi con fiori e piante rampicanti in cui potrai rifugiarti per meditare e rilassarti. Scegli una vegetazione che rispecchi un particolare ambiente, come, ad esempio, quello mediterraneo o quello esotico.

    arredare giardino piccolo con fiori colorati
    Giardino piccolo arredato con fiori colorati e piante.

    Durante la bella stagione il giardino diventa un’estensione della casa in cui trascorrere i vari momenti della giornata. Gli spazi quindi devono essere funzionali e pratici, pronti a soddisfare le nostre esigenze. Se vuoi arredare un piccolo giardino, tutto da vivere durante l’estate, crea delle zone delimitate con una precisa funzione.

    arredo giardino piccolo zona attrezzata
    Giardino piccolo arredato con zona pranzo attrezzata, soluzione ideale per la bella stagione.

    Questa rappresenta una delle idee per arredare il giardino, nonché una delle tendenze outdoor più in voga del momento. Creare degli spazi funzionali ma ben suddivisi. Qualche esempio? Zona relax con divanetti e sedute sospese, area pranzo con cucina esterna con tavolo e sedie confortevoli, spazio gioco e giardino libero: tutto questo in un unico ambiente, anche di dimensioni ridotte. Basta saper valutare bene gli spazi e organizzare il tutto!

    La suddivisione degli spazi per arredare un piccolo giardino può avvenire anche attraverso la creazione di diversi livelli, in ognuno dei quali allestire una zona ben precisa. Certo, questa soluzione si rivela più dispendiosa e impegnativa ma il risultato è garantito!

    giardino piccolo arredato
    Giardino piccolo arredato con tavolino e sedie in ferro battutto.

    Chi l’ha detto che chi ha un giardino piccolo non può possedere delle piscine di design? Forse ti sembrerà impossibile ma se ami l’acqua e non vuoi assolutamente rinunciarvi potrai occupare l’area del tuo giardino con la piscina dei tuoi sogni. Tutt’intorno arrederai con lettini prendisole, poltroncine e ombrelloni di design: un piccolo paradiso!

    arredo giardino piccolo piscina
    Giardino piccolo arredato con piscina di design.

    Le aiuole rappresentano la soluzione ideale per decorare il giardino con stile e originalità. Scegli uno stile ben preciso per piante e fiori da acquistare. Non dimenticare una buona illuminazione con faretti e lampade solari, che durante le serate estive metteranno in risalto tutta la naturale bellezza di questi angoli verdi.

    Arredare il giardino piccolo con il fai da te

    arredo giardino fai da te
    Giardino piccolo arredato con piante inserite in vasi di recupero e contenitori in latta appoggiati in cassette di legno.

    Il giardino piccolo può essere arredato anche da soli, bastano pochi accorgimenti e un pizzico di fantasia per rendere il tuo ambiente esterno accogliente, pratico e chic. La prima cosa da fare in caso di arredamento fai da te, è quella di rivolgersi presso i centri verdi specializzati in arredo giardino.

    giardino piccolo con fiori e ghiaia
    Giardino arredato con fiori colorati e ghiaia.

    E’ facile addobbare e abbellire un giardino piccolo, noi consigliamo di optare per dei fiori freschi colorati e delle piante da vaso con un fusto alto, magari da inserire lungo tutto il perimetro del giardino.

    Altra soluzione da poter realizzare da soli a casa è di inserire sul prato della ghiaia e dei semplici sassi, in modo da creare una sorta di piccolo sentiero calpestabile.

    Come progettare un giardino piccolo

    giardino piccolo come progettare gli spazi
    Giardino piccolo arredato con pouf, poltroncine, tappeti colorati e piante.

    Prima di procedere inserendo l’arredamento da giardino, bisogna iniziare progettando la zona dove poi si andrà ad inserire i complementi e gli accessori scelti. Questa rappresenta una fase preliminare molto importante, perché bisogna studiare tutto lo spazio a disposizione per capire perfettamente come arredarlo.

    giardino piccolo arredo
    Giardino piccolo arredato con un ombrellone, panche in legno e piante in vaso.

    Se il giardino è molto piccolo, consigliamo di sviluppare l’arredamento in altezza; per cui sì a staccionate, piante ad alto fusto; mentre, per la zona relax è meglio optare per amache e teloni a vela che, rispetto al classico ombrellone e tavolino con sedie, permettono di recuperare molto spazio.

    Se invece la metratura è più ampia, è possibile arredare il giardino con un gazebo in legno classico, oppure, un pergolato che renderanno il tuo ambiente esterno accogliente e vivibile, soprattutto in caso di ospiti.

    Gli stili per il giardino piccolo

    arredo giardino piccolo stili
    Giardino piccolo arredato con divanetti e cuscini, più un tavolino.

    Una volta progettati gli spazi, bisogna procedere con la scelta dell’arredamento da giardino; ciò significa riuscire a scegliere i complementi e gli accessori più adatti al tuo spazio esterno e, soprattutto, che rispecchino il tuo stile.

    Arredare un giardino piccolo in stile romantico

    arredo giardino piccolo
    Giardino piccolo arredato in stile romantico con piante e luci appese.

    Per arredare il giardino piccolo in stile romantico bisogna lasciarsi ispirare dallo stile shabby chic; quindi, sì a fiori freschi dai colori pastello e dalle nuance delicate, magari da inserire in vasi di recupero, meglio se di latta.

    Inoltre, sempre in tema di arredo giardino in stile romantico, il nostro consiglio è di scegliere dei tavolini rotondi in ferro battuto verniciato da abbinare a delle sedie; per quanto riguarda gli accessori, via libera a candele e portalumini perfetti per creare un’atmosfera suggestiva.

    Arredare il giardino piccolo in stile moderno

    arredare giardino piccolo pallet
    Giardino piccolo arredato con pallet e cuscini.

    Lo stile moderno ben si presta per l’arredamento di un giardino piccolo; sì, perché si tratta di uno stile essenziale e minimal, due caratteristiche perfette in caso di ambienti ridotti.

    Per realizzare lo stile moderno, consigliamo di arredare il giardino con il pallet, con cui realizzare delle panche da abbellire con morbidi cuscini sui toni pastello, oppure, dei tavolini. Sempre in tema di arredo moderno, perfetti sono anche i divani, le sdraio e le poltroncine in legno da inserire intorno a tavolini bassi, in modo da rendere tutto l’ambiente accogliente e caldo.

    Arredare il giardino piccolo in stile rustico

    arredo giardino stile rustico
    Giardino piccolo arredato con divanetti, panche in legno e piante ad alto fusto.

    Se il tuo giardino piccolo caratterizza la casa di campagna, allora è meglio un arredamento in stile rustico. Per realizzare questa tipologia di stile bisogna scegliere piante sempreverdi, da inserire in vasi e aiuole; in più, consigliamo di inserire della ghiaia o delle mattonelle per rivestire una parte del terreno, in modo da creare un vero e proprio sentiero.

    In caso di un giardino non troppo ridotto è possibile optare per un gazebo in legno, dove andare a creare una zona relax attrezzata con tavolino e sedie, meglio se in vimini.

    Ora che conosci tutte le soluzioni per arredare un giardino piccolo, non ti resta che sfogliare la nostra galleria fotografica dove potrai trovare tante idee e spunti su come rendere funzionale, pratica e accogliente la tua area verde.