Come+arredare+il+bagno+con+il+blu+seguendo+uno+stile+originale+in+base+alle+tendenze
designmagit
/articolo/come-arredare-il-bagno-con-il-blu/184175/amp/
Arredamento Bagno

Come arredare il bagno con il blu seguendo uno stile originale in base alle tendenze

I bagni di tendenza sono colorati e vogliamo suggerirvi alcune idee su come arredare il bagno con il blu per abbellirlo e renderlo confortevole andando a scoprire come utilizzare la tonalità non solo per le pareti. Infatti le tante sfumature di questo colore possono diventare le protagoniste della stanza scegliendo mobili e accessori di diverse gradazioni.

Arredare il bagno blu è una scelta azzeccata perché questo colore è adatto sia per personalizzare ambienti molto grandi che per dare luce a quelli piccoli. Ha un carattere speciale poiché ha il potere di dare serenità e aiuta a rilassarsi dando al tempo stesso una piacevole sensazione di pulizia e igiene.

Nelle sue tante sfumature il blu è dunque perfetto per arredare la stanza da bagno ma per non scegliere soluzioni troppo scontate vi diamo alcuni suggerimenti che potranno ispirarvi nella messa a punta del vostro progetto.

Come usare il blu per arredare il bagno

Data la sua versatilità il blu è il colore perfetto per arredare il bagno moderno ma anche quello classico, quindi non importa quale stile di arredamento avete scelto per la vostra casa, questa nuance si adatterà perfettamente ai mobili presenti, siano essi in legno o laccati lucidi oppure opachi.

Le piastrelle mosaico blu trasformano il bagno in un Hammam

Bagno mosaico blu – designmag.it

Partiamo dalle pareti, potete scegliere se usare delle piastrelle in tinta unita o con decorazioni, la carta da parati con fantasie astratte o floreali ma anche delle soluzioni più moderne e artistiche come il mosaico in bagno per rendere più vivace la parete della doccia, ad esempio o a tutta parete per avere la sensazione di essere in un vero hammam.

Per non eccedere e creare un ambiente armonioso potete optare per scegliere diverse sfumature per i rivestimenti e gli arredi, in modo da non rendere noioso l’insieme o addirittura troppo pesante a livello visivo. Giocate sulle varie tonalità di blu per le piastrelle intervallandole a elementi di colore neutro che daranno il giusto equilibrio alla vostra stanza da bagno.

Arredare bagno in blu abbinato al legno chiaro – designmag.it

Ad esempio potete scegliere il classico binomio blu e bianco per arredare il bagno in stile marinaro. Le mattonelle possono essere poste a scacchi oppure potete usare delle maioliche decorate.

Piastrelle blu con venature bianche per illuminare il bagno – designmag.it

Le grandi piastrelle stile marmorizzato sono perfette per dare luce al bagno piccolo creando dei giochi di colore accattivanti.

Perché non scegliere i sanitari blu? Danno un tocco di classe al bagno

Perché non scegliere i sanitari blu? Danno un tocco di classe al bagno – Sanitari sospesi Bathcore Infinity – foto Ceramic Store – designmag.it

I sanitari blu hanno un fascino particolare e possono essere inseriti in un bagno piastrellato o rivestito con carta da parati impermeabile. Sul sito Ceramic Store trovate ad esempio la coppia di wc e bidet realizzati in ceramica con una sofisticata finitura opaca, ideale per ambienti dal gusto contemporaneo e ricercato. Per completare l’arredamento scegliete una fantasia floreale per la parete dietro, per rendere l’ambiente più chic.

Lavabo da appoggio Capital – foto Deghi -designmag.it

Il lavabo da appoggio Capital Deghi nel color azzurro polvere in ceramica è perfetto per arredare il bagno con il blu in maniera distintiva, per un ambiente minimal potete optare per un unico mensolone in legno sospeso che renderà modernissimo tutto il contesto.

Miscelatore Lavabo blu Luisa – foto Leroy Merlin – designmag.it

Anche se volete optare per i classici sanitari sospesi bianchi potete dare un guizzo di colore inserendo la rubinetteria blu, le soluzioni in tal caso sono tante, ad esempio sullo store online di Leroy Merlin potete trovare Luisa, il miscelatore per lavabo blu venduto e spedito da Democratik Design realizzato in ottone con finitura cromata.

I tessili per il bagno blu, comodità e stile

Tra le idee per arredare il bagno con il blu potete copiare questa, abbellite la stanza inserendo dei tessili di colore blu come i tappeti, le tende o la biancheria di cotone o di lino. Bella la soluzione di usare arredi in legno o ferro battuto per un bagno dal mood romantico.

Tappeto blu BERGVATTNET – foto Ikea – designmag.it

Gli asciugamani e l’accappatoio del colore del cielo e del mare da soli saranno sufficienti a portare una ventata di freschezza nel bagno. Ad esempio se volete arredare il bagno blu con Ikea sappiate che in catalogo ci sono tante novità tutte da scoprire!

Gli accessori blu per un bagno elegante

Anche gli accessori possono essere declinati in questo tono così come in complementi di arredo come la colonnina armadio o un panca da sistemare vicino alla doccia o alla vasca da bagno.

Accessori bagno QUILCA Blu – foto Beliani – designmag.it

Beliani ha una linea completa, il set QUILCA Blu comprende uno scopino per WC, un bicchiere, un portaspazzolini, un dosatore per sapone e un portasapone tutti realizzati in resistente poliresina con una raffinata superficie scanalata che aggiunge un tocco distintivo.

I colori da abbinare al blu in bagno

Per quanto riguarda i colori da abbinare al blu è consigliabile restare sui neutri. Certamente con il bianco andate sul sicuro ma se volete creare degli interni eleganti potete scegliere anche il tortora, il grigio e persino il nero. Basta non esagerare!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by