Le case progettate da Le Corbusier che devi assolutamente conoscere

Case dalle linee semplici, rigorose, essenziali, ma anche fatte per essere abitate e godute dai residenti, ecco come sono state concepite le case progettate da Le Corbusier

Tra le opere più importanti di Le Corbusier ci sono tanti edifici, ma qui di seguito andiamo ad approfondire quali son le case progettate da Le Corbusier che non potete non conoscere se siete degli amanti del design.

Viaggio tra le case più famose progettate da Le Corbusier

Le Corbusier è uno degli architetti più famosi della storia e tutte le sue creazioni sono ricordati per l’originalità e la modernità delle forme. Infatti è considerato come il padre dell’urbanistica contemporanea. In giro per il mondo ci sono tante case ed edifici da lui progettati. Ecco quelli da conoscere assolutamente.

Villa Savoye

villa savoye di le corbusier
Foto Pinterest @wikipedia.fr

La villa Savoye è una delle più famose case progettate dall’architetto Le Corbusier, se non la più celebre, considerata un autentico capolavoro. Si tratta di una casa di lusso che è un perfetto esempio di edificio che rappresenta la sintesi formale della sua concezione dell’architettura.

Forme razionali, pulite, quasi minimaliste, che si stagliano nella natura circostante. Non a caso, Le Corbusier propose di adottare il modello di Villa Savoye per lo sviluppo urbanistico di Buenos Aires.

L’Unité d’Habitation a Marsiglia

edificio progettato da Le Corbusier unité d'habitation
Foto Pinterest via Flickr @Jeanierrealbera

Con l’Unité d’Habitation a Marsiglia Le Corbusier ha realizzato un complesso edificio di residenza popolare con l’idea che gli spazi potessero essere davvero goduti dagli abitanti. Non i tipici casermoni della periferia cittadini, ma moduli abitativi a misura di uomo.

La struttura, un perfetto esempio di architettura brutalista, ha preso il nome di cité radieuse, che di recente ha ospitato una mostra molto interessante per i suoi 70 anni di vita.

Maison La Roche

casa realizzata da Le Corbusier
Foto fondationlecorbusier

Progettata e costruita tra il 1923 e il 1925 da Le Corbusier e Pierre Jeanneret, la Maison La Roche è stata ampiamente fotografata e ammirata dalla fine degli anni ’20. Come tutte le ville puriste, contribuì a stabilire Le Corbusier come il maestro dell’architettura moderna.

Anche qui il cemento armato permette a Le Corbusier di creare una casa con la facciata libera, le lunghe finestre, il giardino pensile. Secondo i desideri del suo mecenate, Raoul La Roche, banchiere e collezionista di arte moderna, la casa fu divisa in due parti: la galleria che esponeva la sua collezione di dipinti e i suoi appartamenti privati.

Insieme ad altre 16 opere di Le Corbusier quest edificio è nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy