Un tuffo nella Cité Radieuse di Le Corbusier che compie 70 anni

Per questa mostra la Galerie Philia ha invitato otto rinomati designer: Pietro Franceschini, Rick Owens e Arno Declerq, tra gli altri, per creare opere nuove che riflettano e reinterpretino le teorie e i principi modernisti di Le Corbusier.

galerie philia le corbusier cite radieuse

Tra le opere più importanti di Le Corbusier c’è la Cité Radieuse di Le Corbusier a Marsiglia, che è diventato il teatro di una mostra di arte e design dal titolo Héritages, realizzata in occasione dei 70 anni del capolavoro architettonico progettato dal genio dell’architettura moderna nel 1952.

Le Corbusier è tra gli architetti più famosi al mondo che ancora oggi è di ispirazione per le nuove generazioni. Per questo la Galerie Philia ha messo a punto Héritages, un’eccezionale mostra di arte e design presso l’Unité d’Habitation di Marsiglia, nota anche come “La Cité Radieuse”.

Nella prima sala dedicata alle “risonanze”, i nuovi design dei mobili possono essere visti come una continuazione dell’eredità storica e dell’eredità di Le Corbusier, rispondendo armoniosamente alla sua estetica. I punti salienti includono un vaso ispirato a Le Corbusier di Rick Owens, noto per le sue linee pulite e la firma brutalista, una poltrona di Pietro Franceschini con volumi puri ma funzionali e un divano da giorno scultoreo minimalista di Arno Declerq realizzato in acciaio, un materiale spesso utilizzato dal celebre architetto.

Il designer indiano Paul Matter, il cui lavoro è profondamente influenzato dall’architettura del Palazzo dell’Assemblea a Chandigarh, presenta una luce in ottone basata sulle misure matematiche e precise del Modulor. Tre opere d’arte, che riflettono lo stile pittorico di Le Corbusier ed echeggiano la sua teorizzazione dell’armonia delle forme, completano l’esposizione. Includono opere di Edgar Sarin e Mateo Revillo e l’incisione originale “Le Chevalier” (1948) di Pablo Picasso.

La seconda sala dedicata alle “dissonanze” presenta opere scultoree e visive che riflettono in modo critico sulle teorie di standardizzazione e regolarità di Le Corbusier. Questi includono il tavolo in ceramica di Jojo Corväiá, pieno di irregolarità e crepe, il tavolo con piedistallo dentellato e iridescente in sale di Roxane Lahidji, l’opera in rovere scolpito di Jérôme Pereira che esplora la questione dell’equilibrio sempre in movimento e i candelieri in bronzo martellato di Niclas Lupo.

Il magazine Eclipse qui ha selezionato i disegni dell’artista moderno Sam Szafran e degli artisti contemporanei Fabrice Hyber e Flora Temnouche per sottolineare l’importanza delle oscillazioni nelle arti visive. I dipinti di Hyber realizzati con resine vegetali, raffigurano volute volute di foglie intrecciate, e i disegni su carta di Szafran e Temnouche presentano paesaggi interni in cui la precisione della linea serve un insieme confuso e diluente.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.