Casa stile coastal, un sogno a occhi aperti: ti sembrerà di essere in vacanza 365 giorni all’anno

Cos'è lo stile coastal

Camera da letto in stile coastal (designmag.it)

Vorresti arredare la tua casa in stile coastal per avere la sensazione di essere sempre in vacanza? Tutti i consigli utili da seguire.

Negli ultimi anni sta letteralmente spopolando l’arredo in stile coastal, particolare mobilio che si ispira al paesaggio marittimo – dando la sensazione di abitare in riva al mare. Anche conosciuto come navy o marinaretto vede il suo focus non solo nella scelta di particolari tessuti, ma soprattutto dei colori che rappresentano l’acqua in tutte le sue sfaccettature.

Rimanendo in tema di colori, le nuance scelte spaziano dal blu al turchese – richiamando in questo modo anche il cielo. E ancora, il verde delle alghe, il bianco della schiuma del mare. Il color sabbia, il marrone e il grigio delle rocce. Non di rado, un pizzico di rosso corallo. Palette che insieme crea un ambiente più che rilassante.

Casa in stile coastal? Ecco come fare

Fondamentale anche l’aspetto che riguarda la scelta dei tessuti. Arredare una casa in stile coastal vuol dire optare per la juta, il lino, il bambù. E ancora, il vetro, le pietre, e il ferro – che ricorda le aree del porto. Per rendere il tutto ancora più caratteristico, come non servirsi della corda e delle reti che richiamano alla pesca.

Arredare casa in stile coastal

Salone in stile coastal (designmag.it)

Perché si sceglie di arredare una casa in questo stile? Chi opta per questo tipo di mobilio è amante dei colori neutri e dei materiali pregiati. Tra questi come non citare il cotone e il lino egiziano – usati per gli arredi. Design particolarmente versatile che si fonde alla perfezione con l’industrial, ad esempio.

Una delle stanze maggiormente vissute dalle famiglie – oltre la cucina – è il salone. Una sala coastal vede divani in rattan o bambù, centrotavola in rete, pouf in corda, e quadri con tematiche marine. Nelle camere da letto, invece, non può mancare la tessitura navy e decorazioni in corda e legno. I colori per eccellenza sono il blu e il verde.

Per dare un senso di maggiore continuità agli ambienti domestici, è possibile optare per la scelta di questi colori anche nel bagno. In modo particolare per gli oggetti di uso quotidiano quali il Nel portasapone o portaoggetti.

In ultimo, ma non per importanza, decidere di arredare anche gli spazi esterni. Per chi ha possibilità di apportare delle migliorie a terrazzi o balconi, quale migliore occasione se non quella di abbellire il tutto con mobili in vimini o legno, candele e piante aromatiche che ricordano gli odori marini.

avatar autore

Parole di Magda Cirignano