Bonus elettrodomestici 2024: tutti i dettagli su chi può richiederlo e come ottenerlo

La legge Finanziaria 2024 sembra contemplare un bonus elettrodomestici per il successivo anno solare: vediamolo insieme.

E’ innegabile che siamo in un momento in cui il costo dell’energia non è proprio conveniente e l’ultimo trimestre dell’anno si è aperto con l’aumento esponenziale del costo della luce, incidendo significativamente sul costo della bolletta. E questa affermazione diventa ancora più veritiera se si considera che il 58% dei consumi in casa deriverebbero proprio dagli elettrodomestici.

Ma allora come fare per risparmiare? Una buona soluzione può essere senza dubbio quella di sostituire i vecchi elettrodomestici con alcuni più efficienti, a consumi ridotti, in modo da far variare sensibilmente il costo della bolletta. Per consentire la detrazione della spesa sostenuta per il relativo acquisto, la Finanziaria pensa all’erogazione di un b0nus mobili ed elettrodomestici a favore delle famiglie italiane per il 2024. Ma vediamo le condizioni per poter fruire di questo contributo.

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco cosa prevede la Finanziaria per il 2024

Il bonus elettrodomestici rientra nel più ampio progetto di transizione energetica ed è volto ad incentivarla sollevando le famiglie da almeno una parte della spesa. Come è intuibile, la proposta è prevista per incentivare le famiglie a dar via i vecchi elettrodomestici in favore di modelli più efficienti, con effettivi positivi sull’ambiente ma anche sulla bolletta dell’elettricità. Secondo quanto stabilito dalla proposta di legge, il bonus elettrodomestici dovrebbe prevede lo stanziamento di 400 milioni di euro, ai fini di consentire l’accesso a tutte le famiglie in possesso dei requisiti.

Come ottenere il bonus elettrodomestici?
Bonus elettrodomestici 2024: ecco le condizioni per ottenerlo. (Designmag.it)

Il beneficio sarà riservato dietro la presentazione dell’Isee: nel dettaglio, pare che saranno individuate ben 2 fasce di reddito legate alla concessione del bonus da cui dipenderà anche l’importo massimo erogabile a famiglia. Un altro elemento da considerare è legato al costo degli elettrodomestici scelti, in quanto la misura prevede un contributo pari al 30% della spesa sostenuta per l’acquisto di elettrodomestici a elevata efficienza energetica, fino ad un massimo di 100 euro. Limite che salirà a €200 per le famiglie con Isee inferiore a €25.000. Ma quali elettrodomestici potranno essere acquistati? Si punta sull’acquisto di apparecchi ad alta classe energetica, come lavatrici, lavasciuga, lavastoviglie, frigoriferi e congelatori.

Sebbene non siano stati ancora chiaramente definiti i parametri, presumibilmente l’accesso del bonus sarà riservato a coloro che rottameranno elettrodomestici di classe inferiore rispetto a quelli acquistabili ed è molto probabile che sarà definito un limite massimo di apparecchi acquistabili, considerando che per il momento la proposta prevede il calcolo del bonus su ogni elettrodomestico e non sulla spesa complessiva, considerando che per il momento la proposta prevede il calcolo del bonus su ogni elettrodomestico e non sulla spesa complessiva.

Impostazioni privacy