Le piante in casa favoriscono la polvere? La verità che non ti saresti aspettata

È vero che le piante favoriscono la presenza di polvere in casa? Cerchiamo di fare chiarezza su questo tema molto sentito.

L’argomento interessa di sicuro tutti quelli che amano le piante e che ogni giorno combattono contro la polvere in casa, che si deposita su tutte le superfici praticamente un secondo dopo averle pulite con cura.

Ha ragione chi pensa che le piante d’appartamento aumentino la polvere in casa? Andiamo a vedere cosa c’è di vero o se si tratta di una credenza

Piante e polvere, ecco qual è la correlazione

Vi siete mai chiesti perché la polvere si deposita in particolar modo sulle foglie delle piante? C’è chi pensa che le piante in casa possano effettivamente favorire la presenza di polvere.

piante e polvere
Piante in casa pulite dalla polvere e ben lucidate – Foto Canva – designmag.it

Arredare con le più belle piante d’appartamento consente di abbellire la casa e portare un poco di natura tra le mura domestiche. Ma è ovvio che tutti vogliono anche vivere in un ambiente salubre e con meno polvere possibile.

Mettere delle piante sul balcone potrebbe fare la differenza? Solo a livello estetico. Il fatto è che le piante non hanno nessuna colpa se c’è la polvere in casa.

Se notate che le foglie delle vostre piante sono piene di polvere è perché, semplicemente, è da tanto che non le pulite. La polvere si deposita su tutte le superfici, ma mentre vi capita di passare spesso un panno sui mobili per rimuoverla, sulle foglie resta lì e si accumula. Ovviamente questo non significa che siano le piante e generare la polvere.

La polvere si deposita maggiormente sulle foglie delle piante nel tempo poiché intorno a loro si crea un ambiente più umido, di conseguenza le particelle minuscole di acqua si legano alla polvere che, diventando più pesante, ricade invece di restare in sospensione nell’aria.

Volendo, quindi, potremmo persino arrivare a dire che le piante vi aiutano a tenere pulita la vostra casa, perché vi permettono di rimuovere più polvere in modo davvero molto semplice, solo pulendo le loro foglie.

Al proposito concludiamo ricordandovi quanto sia importante prendersi cura delle piante in casa pulendo regolarmente il loro fogliame, ad esempio una volta a settimana, e mantenendo l’ambiente adeguatamente ventilato.

Per pulire le foglie delle piante basta usare un panno morbido e leggermente inumidito con cui poter lucidare foglia per foglia, in caso di piante grasse usate un pennello e il gioco è fatto.

Impostazioni privacy