Come lucidare in modo naturale i mobili in noce per un effetto “wow”

Scoprite come fare a lucidare in poche mosse i mobili in noce in modo naturale per farli splendere come se fossero nuovi.

In questa piccola ma chiara e utile guida andiamo a scoprire come lucidare in modo naturale i mobili in noce per non rovinarli e farli splendere in tutta la loro bellezza.

La pulizia dei mobili in legno richiede particolare cura perché, essendo un materiale “vivo” può facilmente rovinarsi se si usano i prodotti sbagliati. In particolare il legno di noce può essere pulito con facilità usando solo acqua tiepida e un detergente neutro e delicato. Ma come fare a lucidare in modo naturale i mobili in noce?

Se avete in casa un tavolo o qualsiasi altro complemento di arredo in legno di noce, ecco come trattarlo per farlo brillare e mantenere a lungo nel tempo, bello come appena comprato.

Il trucco per lucidare in modo naturale i mobili in noce

I mobili in legno di noce sono bellissimi e donano fascino a qualsiasi ambiente. Se avete scelto per la vostra dimora un arredamento in stile classico è molto probabile che abbiate proprio questo tipo di complementi di arredo in cucina o in sala da pranzo.

poltrone e tavolino in legno di noce in soggiorno con boiserie in stile classico
Ecco come lucidare in modo naturale i mobili in noce – Foto Canva – designmag.it

Per farli durare molto a lungo il segreto è di pulirli in maniera corretta. Infatti il legno di noce è particolarmente delicato e una pulizia fatta con prodotti non idonei potrebbe rovinare i vostri mobili in maniera irrimediabile. Di seguito andiamo a scoprire come lucidare i mobili in noce in modo naturale per farli durare più a lungo.

Prima di tutto non usate spugne abrasive ma solo panni morbidi e delicati altrimenti rischiate di lasciare dei segni e dei graffi che non andranno mai più via. Poi per pulirne i mobili in noce non usate candeggina o ammoniaca o altri acidi o detergenti aggressivi. Meglio usare acqua tiepida e detergenti delicati come il sapone di Marsiglia, poi ricordatevi di asciugare sempre con cura la superficie per evitare accumulo di umidità.

Infine per lucidare in modo naturale i mobili in noce potete prima di tutto spolverare le superfici ogni giorno con un panno morbido e usare della cera d’api. La trovate in commercio sotto forma di panetto solido oppure in tubetto, da spremere. Applicatela sul mobile e poi lasciate agire per alcune ore, almeno per mezza giornata.

Dopodiché potete procedere asportando la cera in eccesso usando un panno morbido, strofinando con molta delicatezza e lucidando usando un altro panno pulito. Vedrete che il risultato sarà molto soddisfacente. Provate questo metodo di lucidatura per il vostro soggiorno arredato in stile classico e godetevi lo splendore di questo materiale naturale.

Impostazioni privacy