Come utilizzare una stanza in più in casa in modo originale, 12 idee adatte a tutte le esigenze

Tante idee originali da copiare per utilizzare una stanza in più in casa in modo creativo e godersi del tempo di qualità nella propria dimora.

Di spazio in casa non ce n’è mai abbastanza, questo è l’assillo di chi vive in dimore piccole eppure c’è chi ha la fortuna di avere una stanza in più che non sa proprio come utilizzare, a loro diamo in nostri suggerimenti e le nostre idee per sfruttare la camera in modo originale.

Le camere da letto sono tutte assegnate, la zona giorno è arredata nei minimi dettagli ma vi avanza una stanza in più e non sapete cosa farci? Bene, evitate di usarla come ripostiglio accumulando gli oggetti che usate saltuariamente e dategli la dignità di una sala adibita a uno scopo preciso.

Per valorizzare lo spazio a vostra disposizione pensate bene quale può essere una necessità vostra o della vostra famiglia, leggete le nostre idee di interior designer e avrete in pochi passaggi una camera in cui trascorrere del tempo di qualità nella vostra casa.

Copiate queste idee e riuscirete a utilizzare la stanza in più in casa in modo utile e creativo

Avete speso del tempo per arredare la casa e renderla un luogo piacevole e accogliente ma ora non sapete proprio che fare con quella stanza in più, vi diamo noi delle idee su come utilizzare lo spazio al meglio.

Partiamo dai consigli per chi lavora, passiamo a come usare la stanza per il tempo libero e per attività ludiche o sportive.

Studio, ufficio e smartworking

Scrittoio o scrivania per angolo studio in casa
Studio, ufficio e smartworking – designmag.it

Arredare un ufficio a casa è la prima idea da prendere in considerazione. Basta una scrivania e una sedia, una libreria e una cassettiera per creare un ufficio domestico riparato in cui si può lavorare in smart working o concentrarsi e isolarsi dal resto della casa per svolgere attività professionali come avvocato, ingegnere o architetto.

Biblioteca

Chi ama i libri e non vuole accontentarsi di un semplice angolo lettura può adibire la stanza in più a vera e propria biblioteca. Piazzare librerie su tutti i muri e in mezzo delle poltrone da lettura su cui rilassarsi impiegando il tempo nella propria passione è la soluzione perfetta.

Museo

Siete collezionisti? Potete sfruttare la stanza in più per creare il vostro museo con tutte le esposizioni dei vostri cimeli ben ordinati in teche e scaffali.

Sala cinema

I cinefili non dovranno fare altro che comprare un proiettore ma anche più semplicemente fissare la tv al muro e mettere di fronte delle poltroncine per poter godere di una sala cinema casalinga.

Sala musica

Chi adora la musica può sistemare un impianto stereo con tanto di subwoofer per ascoltare la propria playlist preferita e arredare l’angolo relax dedicato alla musica. Attenzione se abitate in condominio, meglio usare le cuffie.

Sala giochi per adulti

Sala biliardo con un divano e un tavolino
Sala giochi per adulti con biliardo – designmag.it

Biliardo, calcio balilla, ping pong, ma anche un grande tavolo dove semplicemente comporre un enorme puzzle o giocare a carte oppure ai giochi di società o ancora ai giochi di ruolo, questa è la soluzione per utilizzare la stanza in più per dedicarsi all’aspetto ludico della vita.

Sala giochi per bambini

Se avete molti figli piccoli potete dedicare lo spazio in più per arredare la stanza dei giochi dei bambini.

Sala prove

Chi ha una band potrà insonorizzare la camera e creare una sala prove dove poter fare musica con i propri amici.

Sala pittura

Sala pittura con cavalletto, tela, tavolozza, pennelli e colori
Sala pittura – designmag.it

Amate dipingere? Piazzate il cavalletto, un mobiletto o un tavolo su cui sistemare vernici, tempere, colori a olio, acquerelli, pennelli e tutto ciò che vi occorre per dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Palestra in casa

Perché spendere centinaia di euro ogni anno per abbonamenti quando potete costruire una palestra in casa? Niente tesseramento, niente lunghe attese agli attrezzi, ma soprattutto la possibilità di allenarvi in qualsiasi momento della giornata e a km 0. Un vero e proprio investimento, sia in termini di salute che economici!

Stanza per gli ospiti

Quante volte vi è capitato di ospitare un amico o un lontano parente e siete stati costretti ad adibire il soggiorno a camera da letto? Una stanza in più potrebbe essere proprio adibita per accoglierli, arredare la camera degli ospiti dopo tutto è semplice.

Stanza per l’affitto breve

In alternativa, se queste idee non vi hanno convinto, potete utilizzare la stanza in più in casa per gli affitti brevi, non esiste solo AirBnB ma tanti siti per affitti brevi dove promuovervi come host, meglio conoscerli tutti per fare una scelta consapevole!

Gestione cookie