Palestra in casa: idee per una perfetta zona home fitness

Dedicato a chi ama tenersi in forma con il fitness, ecco tutte le idee su come organizzare una palestra in casa comoda e stilosa. L'home fitness è infatti la soluzione giusta per chi non ha voglia di andare in palestra e vuole allenarsi nell'intimità della propria casa. Seguite i nostri consigli su come organizzare la vostra palestra in casa personalizzata.

Se volete delle idee per creare o sapere come organizzare una palestra in casa, qui di seguito troverete tante idee per realizzare una perfetta zona home fitness. Vedremo cosa comprare, dagli attrezzi giusti agli accessori, fino a come allestire lo spazio con un angolo fitness dedicato alla palestra in casa.

Con la palestra in casa rimettersi in forma è comodo

Rimettersi in forma senza uscire da casa è sicuramente uno dei desideri di molti e l’idea di allestire un angolo fitness con qualche attrezzo che aiuti a fare un po’ di movimento è l’idea giusta e sicuramente realizzabile.

Chi ha la fortuna di avere una casa grande sarà più facilitato perché potrà sfruttare una stanza vuota. Ma in realtà non serve una stanza dedicata o un ambiente molto grande per fare spazio alle attrezzature per la ginnastica. Infatti potete integrarle come pezzi originali nell’arredamento e potranno anche servire per dare un tocco in più alla camera da letto o all’area living

Anche in uno spazio di piccole dimensioni è possibile ricavare un’area fitness esteticamente bella e funzionale. Lo spazio necessario al corretto svolgimento degli esercizi e le attrezzature giuste devono essere calcolate in base alle proprie necessità e sulla planimetria della casa sistemando tutto senza compromettere l’estetica e le altre funzioni della stanza.

Come organizzare lo palestra in casa e lo spazio per l’home fitness

sala con attrezzi della palestra a casa
Foto Shutterstock | sylv1rob1

Quando si vuole organizzare una palestra in casa bisogna prima di tutto tenere in considerazione lo spazio che si ha a disposizione. Se si dispone di una stanza intera si può essere liberi di scegliere le attrezzature senza troppi problemi in base al movimento che si vuole fare.

Invece se la stanza è senza finestre il consiglio è quello di dotarla di specchi a tutta parete. Ma soprattutto di un sistema di areazione artificiale che permetta di ventilare la stanza senza finestra per un corretta circolazione dell’aria.

Palestra in casa: cosa non deve mancare

Se invece lo spazio a disposizione è esiguo potete prevedere di acquistare un tapis roulant pieghevole in modo da lasciare spazio anche ad altre attrezzature come ad esempio un gradino da step o la cyclette.

Se lo spazio per la palestra domestica rimane fisso potete rivestire la pavimentazione di quell’area con un tappetino da ginnastica, che deve essere tagliato per delimitare l’area dove vi tenete in forma.

Non dimenticatevi gli attrezzi ginnici da posizionare lungo le pareti della vostra palestra casalinga come le spalliere svedesi a cui possono essere fissati gli elementi per gli allenamenti in sospensione.

Gli attrezzi per la palestra in casa: cosa comprare

Il mercato offre un’ampia gamma di prodotti per l’home fitness e lo sport, dalla classica cyclette alle panche multifunzionali per allenare i muscoli sia della parte alta che della parte bassa del corpo.

Non dimenticate che una palestra a casa fatta a regola d’arte prevede anche le attrezzature più semplici ma indispensabili. Come ad esempio pesi di varie misure e i manubri. Sono tante le attrezzature da scegliere dai cataloghi dei migliori brand dedicati al fitness.

Un esempio è Run Personal di Technogym, un tapis roulant disegnato da Antonio Citterio che potete considerare come arredo di design perfetto per arredare il soggiorno in stile moderno. Oltre ad un design raffinato, questo attrezzo gode anche di una tecnologia all’avanguardia che lo rende unico nel suo genere. Ideale per un allenamento confortevole e sicuro.

attrezzi design per palestra in casa
Foto Technogym | Recline Personal

Fra i pezzi di design firmati da Antonio Citterio dedicati all’home fitness c’è anche una cyclette per Technogym. Oltre a design impeccabile e alla biomeccanica curata, Recline Personal permette di avere in casa una bicicletta da casa bella e comoda. Ma soprattutto perfetta per un allenamento cardiovascolare al top.

Dedicati a chi non ha spazio per tenere una palestra fissa in casa, gli elastici di Technogym sono la soluzione. Hanno dimensioni ridotte, potete custodirli in un cassetto, ma vi permettono di eseguire una grande varietà di esercizi e workout disponibili su Technogym App.

Area fitness per palestra in giardino

palestra per esterni
Foto Proludic

Infine ecco la Stazione Vitality di Proludic che è un’area fitness per esterni. La potete posizionare, per esempio, in giardino per avere a disposizione attrezzature come vogatore, tapis roulant, cyclette e barre di appoggio.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy