Albero di Natale a prova di cane? Ecco tante idee e consigli

Dividete la casa con amici a quattro zampe? Ecco come realizzare delle decorazioni natalizie e addobbare l'albero di Natale a prova di cane in tutta sicurezza

cane vicino ad un albero di natale addobbato

Foto Shutterstock | dezy

Come rendere l’albero di Natale a prova di cane? Arredare la casa pet friendly è un imperativo per chi ha la fortuna di condividere lo spazio abitativo insieme ad un amico a quattro zampe, ma occorre stare molto attenti e sistemare tutti gli oggetti in modo che gli amici pelosi stiano al sicuro. Nel periodo delle feste di fine anno, quindi, bisogna prestare maggiore attenzione anche alla zona si è deciso di posizionare l’albero di Natale. Vediamo cosa suggeriscono gli esperti al proposito.

Come sistemare l’albero di Natale in casa a prova di cane

albero di natale addobbato con sotto regali
Foto Shutterstock | YanLev

Prima di pensare a come addobbare l’albero di Natale alla perfezione vediamo come sistemarlo in modo da non rappresentare un pericolo per il vostro amico a quattro zampe.

L’albero di Natale artificiale è sicuramente a prova di cane. Infatti è meglio scegliere un albero di Natale finto e resistente, prima di tutto per evitare di stimolare in lui il desiderio di ”segnare il territorio” (comunque potete comprare degli spray repellenti adatti anche per gli alberi finti) e poi perché potrebbe ingerire gli aghi che tendono a cadere.

Ovviamente deve essere molto stabile, per evitare che cada con il suo scodinzolare, o perché avvicina troppo il musetto. Allora fissatelo ad una solida base di metallo e ancoratelo alla parete con delle corde, per evitare cadute accidentali.

Per quanto riguarda la posizione, scegliete un angolo morto di una stanza, che non sia di passaggio e che consenta il transito del vostro amico a quattro zampe senza problemi. Sistemate i regali in alto, magari su una mensola. Oppure su un mobile nei pressi dell’albero: i cani sono curiosi e potreste avere delle brutte sorprese…

Per quanto riguarda le decorazioni prediligete le catene di luci led a batteria e i festoni colorati, mentre il nostro consiglio è di evitate assolutamente le palline di vetro. Usate le palline di lana o di feltro, o altri materiali morbidi che, anche se presi in bocca, non possano fare male al vostro cane.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.