Airbnb guarda al futuro e sceglie TikTok

Airbnb ha individuato le principale tendenze di design affidandosi ai trend di TikTok: ecco cosa è emerso.

tendenza cottagecore

Foto Shutterstock | StockCo

Cosa c’entra un sito dedicato ai viaggi come Airbnb con TikTok, il social network del momento? Apparentemente nulla, ma in realtà l’ascesa di TikTok ed il suo grande utilizzo hanno permesso ad Airbnb di individuare alcune delle principali tendenze per l’interior design del 2022. Analizzando gli hashtag più utilizzati su TikTok e confrontandoli con gli annunci pubblicati su Airbnb, sono emerse alcune parole ricorrenti che riportano ad altrettante tendenze dell’interior design che si stanno affermando negli ultimi anni. Andiamo allora a scoprire quali sono i principali trend del design secondo Airbnb e TikTok.

COTTAGECORE

In cima alla classifica troviamo il cottagecore, presente in oltre 110.000 annunci Airbnb. Si tratta, secondo TikTok, di una parola diventata virale recentemente e molto velocemente. La diffusione di questo termine si deve probabilmente all’aumento della creazione di oggetti di artigianato durante la pandemia. Questo stile di design punta sull’idea di vivere uno stile di vita semplice e rurale, utilizzando materiali come carta da parati con pattern vintage, tappezzeria floreale e legno.

GRANDMILLENIAL

L’hashtag grandmillenial è stato utilizzato su TikTok per la prima volta nel 2020. La parola nasce dalla fusione dei termini “grandma”, nonna, e “millenial”. Lo stile grandmillenial nasce da un senso di ribellione contro gli stili eleganti e minimalisti precedentemente popolari, a favore di oggetti vintage, motivi semplici, ricami a mezzopunto e tessuti come il chintz. Uno stile “granny chic” che ricorda, per certi versi, la Newstalgia, un’altra delle tendenze del 2022.

MASSIMALISMO

tendenza massimalismo

Foto Shutterstock | FotoHelin

Negli ultimi anni il trend sembra essersi spostato: stiamo passando dal minimalismo al massimalismo. Si tratta della tendenza, sempre più affermata, di arredare le proprie case con oggetti vintage unici, colori sgargianti e abbinamenti particolari. Non a caso alcune delle parole correlate principali sono “velluto”, “pattern misti”, “stampe animalier” e molto altro ancora.

BOTANICAL STYLE

Anche quest’anno la passione per le piante in vaso per la casa non accenna a fermarsi. L’hashtag #PlantTok spopola su TikTok e anche su Airbnb sono sempre di più gli annunci che mostrano riferimenti a case ricche di piante lussureggianti. Lo stile botanico va per la maggiore, così come lo stile urban jungle, ammaliando gli amanti delle piante e non solo.

ECLETTISMO NOSTALGICO

La nostalgia la fa da padrona tra le tendenze di design del 2022 secondo Airbnb e TikTok. Dopo il grandmillenial arriva l’eclettismo nostalgico, un trend che riporta agli anni ’70 e ’80. Oggetti vintage, colori sgargianti, vecchi giochi ed un arredamento quasi psichedelico caratterizzano questo stile che fonde le tendenze moderne con quelle passate. E c’è addirittura chi ha trasformato la propria casa in una sorta di discoteca anni ’70.

GOTICO

tendenza stile gotico

Foto Shutterstock | marina_eno1

Una tendenza che si discosta molto dalle precedenti è lo stile gotico. Atmosfere cupe, dark, quasi da castello medievale sono tipiche di questo stile che sta spopolando nella comunità che si identifica con il nome di WitchTok. Allo stile gotico fanno riferimento anche altri sotto generi come il “goblincore” ed il folk. Questo stile è riconosciuto tra le principali tendenze del 2022 anche da Pinterest, soprattutto per quanto riguarda l’arredamento della cucina su toni scuri.

Decorazioni Stagionali

Non sarebbe vacanza senza le decorazioni tipiche del periodo di festa. Che sia il Natale, con le sue ghirlande, la frutta secca e le lucine, oppure il Ringraziamento, gli utenti di Airbnb e TikTok amano l’arredamento caratterizzato da decorazioni a tema. Le decorazioni stagionali stanno prendendo sempre più piede sui social tanto che su Airbnb si contano circa 90mila annunci che fanno riferimento alle principali festività o ricorrenze stagionali.

Sostenibilità

Ultimo, ma non certo per importanza, troviamo il trend della sostenibilità. Si tratta di un tema estremamente attuale in tutti i settori e quello dell’arredamento non fa certo eccezione. Gli annunci di case che puntano sulla sostenibilità, tramite efficienza energetica, materiali sostenibili e fonti rinnovabili, sono aumentati del 15% nell’ultimo anno. E la tendenza è destinata a crescere ancora. Se volete un consiglio, ecco come rendere la casa più green in poche semplici mosse.

avatar autore

Parole di Valerio Malfatto

Valerio Malfatto, nato a Roma il 6 settembre 1995 e diplomato al Liceo Classico statale Luciano Manara. Laureato in Ingegneria Chimica all’Università La Sapienza di Roma e Laureato Magistrale in Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Padova. Le sue più grandi passioni sono il design e l'ecologia.