Arredare il soggiorno in stile contemporaneo, 9 idee per rendere la casa particolare

Vi proponiamo tante idee da cui prendere ispirazione per arredare il soggiorno in stile contemporaneo, dall'impiego di soluzioni salvaspazio ai colori decisi e accattivanti. Le composizioni per il soggiorno classico risultano lussuose e ricercate ma se amate un genere più sobrio potrete optare per un salotto contemporaneo moderno e di design.

Abbiamo pensato a nove idee su come arredare il soggiorno in stile contemporaneo. Se avete da poco acquistato casa o state pensando di ristrutturarla seguendo questo mood, non lasciatevi sfuggire le nostre soluzioni di arredamento!

Mobili, complementi e colori devono essere selezionati con cura per creare un ambiente armonico e rilassante. Vediamo insieme come fare per arredare il soggiorno in modo accogliente e dal gusto contemporaneo.

Idee per arredare un soggiorno in stile contemporaneo

Entriamo insieme nel dettaglio di queste idee d’arredamento e se volete sapere come arredare la casa in stile contemporaneo vi rimandiamo al nostro approfondimento.

Mix di retrò e moderno

Angolo relax retrò con elementi di design vintage
Soggiorno contemporaneo dal sapore retrò – designmag.it

La bellezza di questo mood sta nella possibilità di recuperare istanze classiche e retrò, avvicinandole allo stesso tempo a quelle più moderne. Il connubio fra queste diverse ispirazioni raggiunge un perfetto equilibrio nell’arredamento in stile contemporaneo.

Che, per il soggiorno, si traduce in un mix di essenzialità e ridondanza. Fate largo, dunque, a soluzioni armoniche e fuori dagli schemi.

Colori decisi per il soggiorno contemporaneo

soggiorno contemporaneo con divano rosso
Potete osare nella scelta dei colori del soggiorno contemporaneo – designmag.it

Uno dei modi per arredare il soggiorno in stile contemporaneo moderno è adoperare mobili e complementi dai colori decisi. Se adorate il legno, ciliegio e noce canaletto sono i più gettonati mentre per quanto riguarda le laccature.

Potete spaziare dal tortora all’arancio, da accenti di giallo fino al colore carta da zucchero. L’idea di accostare cromie in contrasto, è tra le più vincenti, per le composizioni del soggiorno in stile contemporaneo!

Mobili semplici in stile contemporaneo

Mobili semplici in stile contemporaneo e parete blu
Mobili semplici in stile contemporaneo – designmag.it

Proprio come lo stile degli arredi per il bagno, anche nella scelta dei mobili per il soggiorno contemporaneo, è consigliabile optare per modelli semplici e lineari.

È possibile scegliere fra diverse tipologie di composizioni di design per il soggiorno, come quelle con pannelli dogati oppure con ante completamente lisce: in entrambi i casi vale la regola della preferenza per l’essenzialità.

Tessuti in coordinato

divano rosa, mobili, tenda e tappeto rosa
Soggiorno contemporaneo con tessuti in coordinato – designmag.it

Per arredare una casa in stile contemporaneo è fondamentale individuare con attenzione anche i tessuti giusti. In linea generale è bene coordinare le tende oppure il rivestimento del divano, con le tonalità che caratterizzano la composizione living.

Scegliere bene i colori delle pareti del soggiorno vi permetterà di conferire un aspetto omogeneo e molto armonico all’arredamento.

Mobili con ante a telaio

Mobile con ante a telaio
Mobili con ante a telaio, un grande classico dello stile contemporaneo – designmag.it

Seppure non si tratta di una regola ferrea, un’ottima soluzione per attribuire uno stile contemporaneo all’ambiente del soggiorno, è optare per mobili dalle ante a telaio, magari con finitura che metta in risalto le venature naturali del materiale.

Tavoli e sedie originali per zona pranzo in soggiorno contemporaneo

Angolo pranzo in soggiorno con sedie nere e oro
Come arredare l’angolo pranzo in stile contemporaneo – designmag.it

Nel soggiorno classico contemporaneo non potranno mancare tavoli e sedie caratterizzati da un design creativo ma allo stesso tempo rispettoso della tradizione. Per accogliere degnamente gli ospiti potete scegliere i migliori arredi contemporanei dei brand specializzati.

Arredi salvaspazio per arredare un soggiorno stile contemporaneo

soggiorno con scale che salgono al piano superiore
Arredi salvaspazio in soggiorno, ideali per piccoli ambienti – designmag.it

Ancora qualche consiglio su come arredare la casa in stile contemporaneo? Una tendenza generale, abbastanza diffusa per gli ambienti declinati seguendo questo mood, è di fare economia di spazio.

Spesso gli arredi sono progettati per inserirsi perfettamente all’interno di nicchie. Appaiono dunque sempre funzionali e soprattutto costruiti per adattarsi alla propria casa, al centimetro.

Soggiorno contemporaneo bianco

Soggiorno contemporaneo bianco con ampia finestra
Soggiorno contemporaneo total white – designmag.it

Il soggiorno contemporaneo bianco conquista per l’eleganza e la sua luminosità. Questo colore si rivela particolarmente indicato per gli spazi piccoli, perché dona una sensazione di maggior ampiezza, facendo risultare l’ambiente più accogliente.

In un salotto contemporaneo moderno si può optare per una soluzione total white, optando per mobili dal design essenziale e geometrico. Anche i rivestimenti e il colore delle pareti saranno rigorosamente in bianco o con elementi colorati a contrasto.

Come arredare un salotto in stile classico contemporaneo

Salotto classico con due divani e due poltrone beige
Salotto contemporaneo classico – designmag.it

Il salotto contemporaneo classico è una soluzione d’arredo ricercata e lussuosa. Le composizioni per il soggiorno classico, proposte in commercio, coniugano lo stile elegante di un tempo a linee più moderne e leggere, dando vita ad ambienti estremamente eleganti ma non troppo esagerati. Altre idee le potete trovare su come arredare un soggiorno moderno.

Impostazioni privacy