Come migliorare il proprio giardino: 6 idee per rendere più lussuoso lo spazio outdoor

Arredare il giardino o il terrazzo non basta, se volete rendere più lussuoso il vostro outdoor ci sono alcuni accorgimenti da seguire, e ve li suggeriamo noi!

lussuoso

Ecco le 6 idee per rendere più lussuoso lo spazio outdoor, lasciando i tuoi ospiti a bocca aperta. Arredare il giardino o il terrazzo con gusto è fondamentale perché possono diventare un luogo esclusivo, ove sorseggiare un drink o fare un bel tuffo in piscina durante la bella stagione. Ma per farlo bisogna arredare e decorare gli spazi con gusto e stile. Ecco allora i consigli da seguire per una location da sogno.

Curare il giardino

Bordature per aiuole

Foto Shutterstock | Viacheslav Lopatin

Può sembrare un dettaglio scontato, in realtà un giardino ben curato si farà subito notare per la sua bellezza. Tagliare sempre l’erba, curare le aiuole, sostituire le piante ammalate, realizzare bordure originali e tenerle pulite. Questi piccoli ma quotidiani lavoretti renderanno lo spazio verde un’oasi di relax.

Mobili da giardino

#mobili da giardino

Foto Shutterstock | Photographee.eu

I mobili da giardino dovranno essere scelti con gusto e attenzione. Se lo spazio è grande, è possibile concedersi più mobili e complementi d’arredo ma se si tratta di arredare un terrazzo o un piccolo balcone, la scelta dovrà essere ben studiata. I mobili moderni sono sempre di tendenza e sono quindi ideali per rendere più lussuoso lo spazio outdoor.

Gazebo con tende

come arredare un gazebo (6)

Foto Unsplash | Randy Fath

Il gazebo è un elemento indispensabile per creare un angolo appartato nel giardino, ove accogliere gli amici durante le serate estive. Se volete rendere l’outdoor lussuoso, scegliete un modello con tende: l’effetto chic è garantito!

Piscina in giardino

piscina interrata asimmetrica

Foto Shutterstock | recai cabuk

Ovviamente non tutti possono permettersi di costruire una piscina interrata nel giardino: richiede infatti molto spazio per la realizzazione ed è anche molto costosa. Ma chi ha la fortuna di poterlo fare, renderà il giardino un ambiente davvero esclusivo ed elegante. L’alternativa sono le piscine fuori terra. I modelli in legno sono i più stilosi.

Fontane di acqua per il giardino

fontane da giardino

Foto Shutterstock | Anis Mardhiah

L’acqua è un elemento naturale che porta sempre un tocco di fascino alle aree verdi. Per rendere un giardino lussuoso potresti realizzare delle fontane da giardino, più o meno grandi: il rumore e la vista dell’acqua saranno dall’effetto assicurato.

Illuminazione da giardino

illuminazione giardino

Foto Shutterstock | Virrage Images

Per rendere lussuoso il giardino o il terrazzo , occorre illuminarlo per le ore serali. La scelta non dovrà essere affrettata e casuale, perché le lampade creeranno un ambiente davvero suggestivo, una volta calato il sole.

Crea più punti luminosi all’interno dello spazio verde, aumentando l’intensità della luce nelle zone di tuo interesse. Leggi la nostra guida su come illuminare il giardino e i nostri consigli su come illuminare il terrazzo, farai un ottimo lavoro!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.