5 motivi per realizzare una parete con mattoni a vista

foto princ

foto princ

Vuoi sapere i 5 motivi per realizzare una parete con mattoni a vista? Se ami il genere industriale non avrai bisogno di chiarimenti in merito ma anche chi non ha mai preso in considerazione questo stile avrà di che ricredersi. Il mattone conferirà agli spazi domestici quel fascino vintage delle vecchie fabbriche dismesse, che non ha eguali. C’è chi lo predilige nella tipica colorazione rossastra, o chi lo attualizza con nuance chiare e delicate. Insomma che aspetti a scoprire le idee più belle per realizzare una parete con mattoni a vista?

Cucina contemporanea con mattoni a vista

Cucina contemporanea con mattoni a vista

Scalda anche la cucina più moderna, la parete con mattoni a vista scelta nei caldi colori del rosso mattone. L’involucro abitativo è giocato sui materiali rustici, come lo splendido soffitto con travi a vista; in questo caso il mattone rievoca le suggestive atmosfere dei casolari di campagna. Il contrasto è dato dalla pavimentazione omogenea nei toni neutri, dagli spazi aperti e dai volumi degli elementi contemporanei. Il tocco di colore nel lampadario sospeso e sugli sgabelli conferisce un ulteriore tocco di personalità.

Mattoni a vista bianchi

Mattoni a vista bianchi

Un interpretazione in chiave attuale del tradizionale mattone è la colorazione bianca. Questa tonalità si presta ad essere impiegata in tutti i contesti abitativi, dal tradizionale country ai salotti più all’avanguardia. In questo caso troviamo la parete di mattoni bianchi fare da sfondo a una cucina dal fascino campestre. L’accostamento con le mensole in legno naturale e il mobile in legno bianco suggerisce un’atmosfera rilassata, dai toni familiari. Oggetti e accessori sono attentamente posizionati per creare una piacevole ambientazione.

Parete di mattoni con scritte

Parete di mattoni con scritte

Chi ama decorare casa con i mattoni a vista, rimarrà affascinato da questa proposta particolarmente attuale. I mattoni dall’aspetto volutamente usurato ricordano tanto le fabbriche dismesse e questo carattere è accentuato dalle scritte in formato gigante dai toni sbiaditi. Questa soluzione è ideale per una camera da letto in stile urban o per un soggiorno che vuole uscire un po’ dagli schemi convenzionali. In questo caso l’ambiente un po’ freddo d’ispirazione industriale è stato riscaldato da tessuti d’arredo floreali.

Sala da pranzo in stile industriale

Sala da pranzo in stile industriale

Questa sala da pranzo incarna lo stile industriale in tutte le sue caratteristiche: soffitti alti, pavimenti effetto cemento, mattoni a vista, sedie dall’aspetto usurato, lampade stile officina, tutto è in perfetta sintonia in questa stanza attentamente studiata. La parete di mattoni viene interrotta in modo irregolare dalla vernice bianca, che investe gli ambienti con un tocco di luce. Anche il soffitto è bianco e luminoso e contribuisce alla luminosità della sala da pranzo.

Salotto in stile minimal

Salotto in stile minimal

Una piccola mansarda potrà essere trasformata in un accogliente salotto in stile minimal dagli echi vagamente nordici. Il risultato è dovuto ai mobili in legno naturale dalle linee impeccabili, alle mensole sospese lungo la parete, al pavimento con nodi e venature a vista. Una lunga trave sospesa spezza la rigidità di questo ambiente, altrimenti troppo statico. Lo sguardo è infine catturato dalla parete di fondo, completamente rivestita con mattoni a vista. Insomma, non resta che sedersi su queste comode poltrone e rilassarsi davanti a una tazza di tè caldo.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa