Arredare in stile urban chic: idee e complementi d'arredo per la tua casa

Ecco tante idee e complementi d'arredo per arredare la tua casa in stile urban chic


Se vuoi arredare in stile urban chic dai un’occhiata a questi utili consigli. Lo stile urban chic coniuga complementi d’arredo di diverse epoche a un’architettura di tipo industriale e contemporaneo. L’urban chic è lo stile delle grandi metropoli, eccentrico, variegato, ricco e inusuale. E’ uno stile da personalizzare con elementi d’arredo in contrasto fra loro, poltrone vintage e tavolini da salotto moderni, letti dal design essenziale e lampadari in cristallo. Sta a te la scelta, basta dare libero sfogo alla fantasia e mettersi all’opera. Ecco allora tante idee e complementi d’arredo per la tua casa.

Le case in stile urban chic sono spaziose e con alti soffitti. La struttura ricorda i vecchi edifici abbandonati delle metropoli, con pareti di mattoni o pietra a vista, grandi finestre e scale in ferro. Ovviamente anche se la struttura della tua casa non è in stile urban chic potrai comunque arredarla secondo questo stile.

In salotto o in camera da letto sarà d’obbligo rivestire la parete più in vista con mattoni o pietre dall’aspetto usurato, la casa assumerà subito un tocco urban chic inconfondibile. Tinteggia le altre pareti con colori neutri: il bianco illuminerà gli ambienti, il beige scalderà l’atmosfera, il marrone conferirà alla casa un tocco di carattere ed eleganza.

Per una casa in stile urban chic scegli degli arredi dallo stile minimal da personalizzare con qualche pezzo di design in contrasto. Ad esempio in salotto sistema un divano moderno accanto a delle poltrone vintage dalle tinte accese, in camera da letto un lampadario in cristallo antico illuminerà il letto dalla forma contemporanea, in sala da pranzo gioca con forme e stili di sedie e tavolo, personalizza l’ingresso con un comò verde lime o rosso acceso.

Per il pavimento ti consigliamo di scegliere il parquet. Dato che lo stile urban chic è essenziale e freddo i pavimenti in legno conferiranno all’ambiente un tocco caldo e accogliente, oltre che a dare un senso di unicità a questo stile così variegato.

Per arredare una casa in stile urban chic dovrai prestare particolare attenzioni alle decorazioni. Personalizza le pareti con grandi tele astratte o con graffitti disegnati direttamente sul muro. I soprammobili saranno diversi e variegati: etnici, moderni, antichi, dovrà essere un mix di stili attentamente scelto. In camera da letto e in salotto utilizza tessuti eleganti, come il velluto o la seta e abbinali a cuscini e coperte stampate.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa