Sala da pranzo: 7 spunti per rinnovare gli spazi senza ristrutturare

Elegant,And,Large,Staged,Dining,Room,With,Dark,Cabinets,And

La sala da pranzo è il luogo dove si trascorre del tempo insieme alla famiglia e agli amici. Qui si pranza la domenica, si festeggiano le ricorrenze più importanti, insomma è una stanza che rappresenta il concetto stesso di convivialità. E’ bello cambiare l’aspetto della sala da pranzo per stupire in ogni occasione i vostri ospiti ma non sempre è possibile farlo, in quanto costa tempo e denaro. Ecco allora 7 spunti per rinnovare gli spazi senza ristrutturare.

Un nuovo colore alle pareti

Colore pareti

Una nuova tinteggiatura è in grado veramente di cambiare l’atmosfera. Certo, ci vorranno un po’ di tempo e buona volontà ma resterete a bocca aperta dalla meraviglia. Le tinte più in voga sono quelle chiare e luminose, in grado di ampliare visivamente gli spazi alimentando il senso di benessere.

Lampadari a contrasto

lampadari

Per spezzare visivamente la monotonia stilistica della vostra sala da pranzo inserite pure lampadari in netto contrasto con lo stile dominante. Avete una sala da pranzo moderna? Personalizzatela con un bel lampadario chandelier in cristallo, l’effetto è assicurato.

Nuovo ordine a panche e sedie

panche e sedie

A volte basta veramente poco per percepire visivamente un nuovo spazio abitativo. Sarà sufficiente variare la disposizione delle sedute per cambiare decisamente aria. Da un lato posizionate una bella panca, dall’altro due sedie di design di modello e colore diverso, giocate insomma un po’ con la vostra fantasia per rinnovare gli spazi senza ristrutturare.

Biancheria in base alle stagioni

Ogni stagione porta con sé una nuova palette cromatica, portatela in sala da pranzo e vi sentirete partecipi dei cicli della natura. Questa è un’ottima idea per rinnovare gli spazi senza ristrutturare, risparmiando così un bel po’ di soldini.

Opere d’arte alle pareti

Non servirà spendere una fortuna per dare un look tutto nuovo alle pareti della sala da pranzo. Un bel quadro dominante catalizzerà gli sguardi dei vostri ospiti mentre una simpatica galleria di ritratti familiari vi consentirà di ripercorrere i momenti più significativi della vostra vita.

Tappeti dalle mille fantasie

tappeto

Un’idea carina per rinnovare gli spazi senza ristrutturare è quella di personalizzare il pavimento della sala da pranzo con tappeti dalle fantasie più svariate. Sceglieteli più spessi e caldi per la stagione invernale, a tessitura piatta e fibre naturali andranno benissimo per l’estate.

Un’atmosfera tutta nuova con le tende

tende

I tendaggi possono davvero fare la differenza nella vostra sala da pranzo. I tessuti leggeri e luminosi saranno perfetti per portare in casa tutta la luce del sole, qualche drappeggio più pesante farà da schermo durante le ore più calde. Anche i colori cambieranno l’atmosfera della stanza: i colori caldi di vaga ispirazione etnica scaldano gli interni, le tonalità più fredde favoriscono il relax e la distensione.

Impostazioni privacy