4 consigli per le finestre della tua casa

Le finestre che sono una parte essenziale dell’interior design. Se stai cercando di rinnovare o di ristrutturare casa, dovresti cominciare proprio da loro.

Le finestre delle nostre abitazioni rappresentano il vero e proprio confine tra il mondo caldo e accogliente di casa e quello esterno. Le finestre sono fondamentali perché aiutano a illuminare la casa e a far entrare l’aria, ma anche perché sono dei veri e propri quadri che danno sul mondo esterno. Non a caso, prima di acquistare una casa, si valuta anche la vista fuori dalla finestra.

Le finestre sono spesso trascurate quando si pensa a rinnovare casa, tuttavia possono diventare il punto focale di una stanza, possono aggiungere angoli piacevoli o rivelare zone funzionali. Ecco quindi alcuni consigli per valorizzarle al meglio.

Cura la posizione delle tende

I bastoni o binari delle tende se posizionati strategicamente possono aiutarti a rendere decisamente migliore l’aspetto della stanza. Il primo suggerimento di oggi è quello di fissare le tende il più in alto possibile. Appendile a pochi centimetri dal soffitto e falle arrivare fino al pavimento: in questo modo sia la finestra che la stanza sembreranno molto più alte. Inoltre, se possibile, cerca di fare in modo che il bastone sporga almeno 20-25 cm da ogni lato della finestra. Sembrerà che la finestra sia più larga.

consigli finestre casa (2)

Foto Pixabay / Pexels

Punta tutto sul colore dei telai

La maggior parte delle finestre ha telai bianchi oppure marroni, color legno insomma. L’ultima tendenza che sta conquistando il mondo dell’interior design però sono i telai neri. Certamente si tratta di una scelta audace, che riflette la predilezione degli stili di arredamento industriale e nordico. Se hai una casa con interni chiari, l’uso di finestre nere può essere una scelta di design che aggiunge contrasto e originalità. Le finestre nere inoltre vengono messe in risalto dalle pareti di colore chiaro. Opta quindi per il nero o grigio antracite nella scelta dei telai degli infissi, ma fallo in stanze luminose in cui hai una prevalenza di bianco, grigio chiaro o altri toni neutri.

consigli finestre casa (3)

Foto Pixabay / LUM3N

Crea uno spazio relax sotto la finestra

Per risparmiare spazio, perché non prendere in considerazione un’area che viene di solito trascurata? Quale? Quella immediatamente sotto la finestra.
Ad esempio, potresti creare un angolino relax, con una panca e tanti cuscini. Una semplice panca installata sotto la finestra, ad esempio in cucina, trasforma la stanza in una zona pranzo accogliente e luminosa. La panca inoltre potrà fungere anche da contenitore, per far spazio a tutte quelle cose che non sappiamo mai dove mettere.

consigli finestre casa (5)

Foto Shutterstock / Krista Abel

Crea una posizione smartworking

A causa del Coronavirus, oggi più che mai è diventato frequente lavorare a casa. Quindi creare uno spazio studio, sfruttando il sotto finestra, è una soluzione da prendere in seria considerazione. Se lo spazio del davanzale è particolarmente profondo allora ecco che si presterà benissimo ad ospitare un piano di lavoro della giusta profondità. In ogni caso, anche se il davanzale non dovesse essere particolarmente profondo, è comunque possibile aggiungere una piccola scrivania per creare una postazione di lavoro salva spazio.

consigli finestre casa (4)

Foto Pixabay / Pexels

Impostazioni privacy