Tende a soffitto: le soluzioni più chic per arredare

Le tende a soffitto sono una soluzione funzionale ed elegante, adatta a qualsiasi ambiente perché si adattano a qualsiasi stile. Per rendere più chic gli ambienti, ecco le soluzioni migliori per realizzare le tende a soffitto!

Scegliere le tende a soffitto

Foto|Pixbay StockSnap

La scelta dell’installazione delle tende a soffitto varia in base alle preferenze e in base al contesto in cui devono essere posizionate. Una soluzione molto chic e particolarmente apprezzata dai designer è il binario, diventato negli ultimi anni un vero e proprio complemento d’arredo.

Il binario è un elemento in grado di impreziosire gli ambienti e completarli con quel tocco glamour che li rende ancora più belli e affascinanti. Sul mercato puoi trovare binari adatti a qualsiasi tipo di tenda, semplice, scorrevole o telescopico, con colori e finiture da adattare a qualsiasi tipologia di arredo.

Struttura del letto BJÖRKSNÄS in betulla con lenzuola KLYNNETÅG davanti a una finestra a cui è appesa una tenda NÄCKROSMOTT - IKEA.
Foto|Ikea

Ideale per chi vuole realizzare tendaggi con pieghe a onde tutte di eguale misura, il binario è perfetto e puoi sceglierlo anche in materiali innovativi come l’alluminio.

Altre soluzioni per installare le rende a soffitto

Tende BENGTA blu appese davanti alla finestra e intorno alle pareti di una camera con letto e poltrona VEDBO blu.
Foto|Ikea

Soluzione semplice e classica, quella del bastone è il sistema più utilizzato per sostenere una tenda a soffitto. La struttura è composta da un’asta fissa o telescopica e da 2 elementi che consentono di ancorarlo alla parete.

Il bastone per tende fisso si installa rapidamente e dopo averlo fissato alla parete basta far scorrere al suo interno tutti gli anelli della tenda e questa è pronta per arredare l’ambiente.

Una donna addormentata su un divano VINLIDEN beige al centro di una grande stanza. Dietro il divano è appesa una tenda rosa.
Foto|Ikea

Se vuoi realizzare qualcosa di originale, puoi montare un doppio bastone che ti permetterà di installare una coppia di tende, perfetta per regalare un effetto estetico piacevole e ordinato alla stanza.

Nella scelta del bastone bisogna prestare attenzione ai materiali e aver cura di sceglierli in base al tuo arredamento. Per un ambiente classico sono da preferire quelli in ottone, per un ambiente shabby quelli in legno, mentre per un ambiente più contemporaneo la scelta migliore sono i bastoni in acciaio.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non temo i giudizi altrui.