Come colorare le grate alle finestre senza spendere una fortuna

Colorare le grate alle finestre senza spendere una fortuna è possibile e lo potete fare in modo facile e veloce seguendo i suggerimenti presenti in questa guida.

Ecco come colorare le grate alle finestre senza spendere una fortuna seguendo dei semplici passaggi e usando i prodotti giusti per un risultato duraturo.

In questa piccola guida ai lavoretti fai da te andiamo a vedere come colorare le grate alle finestre senza spendere troppo. Se avete intenzione di ridare una mano di vernice alle inferriate delle finestre dovete semplicemente scegliere dei prodotti adatti e seguire questi passaggi per fare in modo che il vostro lavoro duri a lungo.

Con il passare del tempo è normale che le grate alle finestre abbiano bisogno di una riverniciatura, seguite i passaggi indicati di seguito e avrete delle inferriate belle come appena installate.

Guida a come colorare le grate alle finestre in pochi passaggi

Di solito quando occorre pitturare le grate alle finestre ci si rivolge agli addetti ai lavori, che possono essere i fabbri o gli imbianchini se non proprio le ditte specializzate in infissi, ma se volete una soluzione low budget potete ricorrere al fai da te.

Grate alle finestre
I consigli per colorare le grate delle finestre-Designmag.it

Colorare le grate alle finestre senza spendere una fortuna è possibile e lo potete fare in modo facile e veloce. Questa guida è adatta a qualsiasi tipo di inferriate per finestre, sia quelle fisse che quelle apribili.

Prima di tutto dovete procurarvi gli strumenti adatti che vi consentono di svolgere il lavoro con risultati professionali. Quindi tenete presente che le grate in ferro, prima di essere colorate con la vernice adatta, devono essere accuratamente pulite. In special modo se il ferro è stato intaccato dalla ruggine.

Allora ecco che della carta vetrata o una spazzola di metallo saranno necessarie per carteggiare la superficie alla perfezione in modo da renderla liscia e omogenea. Potete anche usare delle spazzole abrasive applicandole alla punta di un normale trapano in modo da fare meno fatica.

Spazzola ferrata e pennello su sfondo di legno
L’occorrente per sistemare le grate di casa-Designmag.it

In commercio ci sono anche dei prodotti da applicare direttamente sul ferro arrugginito che fungono da convertitore di ruggine, cioè fanno in modo che la ruggine si indurisca in una sorta di patina isolata. Questo vi consente di non carteggiare le grate prima della stesura della vernice colorata. Quindi può essere una soluzione per risparmiare tempo e fatica ma gli esperti non la ritengono una soluzione definitiva in quanto la ruggine presente resta lì, anche se la coprite.

Dopo aver eliminato la vernice precedente e dopo aver pulito le grate dalla ruggine, occorre spolverarle per bene, in modo da togliere ogni residuo. Poi vanno trattate con un prodotto antiruggine da stendere in modo uniforme e da far asciugare prima della stesura del colore.

A questo punto potete procedere come si fa per verniciare le ringhiere con il fai da te. Scegliete con cura il colore dello smalto che andrete ad applicare. Noi vi suggeriamo una vernice ad acqua, facile da stendere ed eventualmente da rimuovere e di lunga durata.

Usate dei pennelli di diverse dimensioni in modo da andare ad applicare il colore con facilità in ogni angolo della grata. Tenete i pennelli sempre puliti. Lasciateli in ammollo in un diluente per circa venti minuti prima di “scaricarli” e usarli per colorare le grate alle finestre. E se volete delle idee per decorare le pareti esterne leggete anche il nostro approfondimento.

Impostazioni privacy