L’ultima frontiera dello smartworking è l’home office: crea l’ufficio perfetto direttamente a casa tua

Lavori in smart working? Ecco come creare un home office fatto appositamente per te. Le soluzioni ideali da replicare facilmente.

Il telelavoro, o semplicemente smart working, è la nuova frontiera del mondo lavorativo. Questa, infatti, consente ai professionisti di poter operare anche al di fuori del proprio ufficio grazie ai tecnologie digitali. Ha guadagnato tanto terreno specialmente durante la pandemia da COVID-19, in quanto unica modalità per portare avanti la propria mansione.

Molto spesso, tuttavia, lavorare da casa comporta una serie di problematiche legate alla gestione del tempo e dello spazio. Non di rado si tende a trascurare l’ambiente circostante o la propria persona – proprio perché non c’è nessuna collega a vederci. Niente di più sbagliato, specialmente per chi deve trascorrere molte ore davanti ad uno schermo.

Creare un home office nel proprio sottotetto? Oggi è possibile

Proprio per questo motivo, è di fondamentale importanza fare in modo che lo spazio lavorativo sia curato – dando la sensazione di trovarsi in un vero e proprio ufficio fatto su misura per noi. Di seguito tutte le indicazioni necessarie per ricreare un home office nel sottotetto.

Come creare un home office
Home office, come ricrearlo in ca (designmag.it)

Come accennato precedentemente, lavorare da casa ha apportato una rivoluzione totale nel modo di concepire il lavoro. Osservando anche gli aspetti legati all’ambiente, è stato possibile notare una forte diminuzione sia degli spostamenti che di consumi energetici che sono soliti negli uffici. Riuscire a trovare, però, uno giusto equilibrio tra vita privata e professionale – lavorando in smart working – non è così semplice come si voglia credere.

Affinché questo equilibrio possa essere ritrovato, è importante che anche il lavoro in smart working sia efficace. Ragion per cui è fondamentale organizzare il proprio spazio in modo che sia ben illuminato (sia da lucernari che da lampade LED) e che possa facilmente favorire anche il benessere fisico di coloro i quali sono costretti a lavorare davanti a uno schermo di computer per molte ore.

L’ambiente migliore in cui creare un ufficio casalingo è la mansarda. Questi ambienti, talvolta, sono sottovalutati ma si sono rivelati essere estremamente ingegnosi. Una delle prime sfide da dover affrontare riguarda l’illuminazione che è fondamentale per creare un ambiente di lavoro più stimolante possibile. La scelta dei colori dovrà essere chiara, specialmente per i soffitti, per fare in modo che la luce possa essere riflessa nel modo ingiusto.

Altro punto estremamente importante concerne non solo la ventilazione, ma anche l’arredamento e la personalizzazione degli spazi. Per fare in modo che l’ambiente sia quanto più possibile congeniale al lavoro, si potrà optare per creare delle soluzioni personalizzate e soprattutto per sfruttare tutti gli spazi disponibili. L’uso di piante, quadri, fotografie riesce a creare un ufficio armonioso – rendendo la giornata di lavoro molto più piacevole.

Impostazioni privacy