Cos’è il cluttercore, l’ultima tendenza arredamento ideale per i collezionisti

Mensole cariche di ogni tipo di oggetto, librerie colme di volumi, pareti in cui si fa fatica a distinguere il colore con cui sono dipinte: ecco il cluttercore, uno stile che è un vero e propri inno al 'troppo'

Se amate il minimalismo state alla larga dal cluttercore, la nuova tendenza di interior design che spopola su Tik Tok e su Instagram e che potremmo definire una variante del massimalismo più estremo, con il quale ha in comune la grande quantità di elementi, oggetti e decorazioni ammassati in uno spazio ridotto. Qualcuno sostiene che il cluttercore ha anche una certa inclinazione al caos ma forse è meglio parlare di accostamento creativo…

Di certo si tratta di un stile che piace a chi ama circondarsi di tantissimi oggetti, oggetti significativi che ricordano avvenimenti o comunque a cui si è legati. I collezionisti potrebbero trovare nel cluttercore un’estetica da condividere per arredare casa con i loro cimeli più preziosi.

Oltre ad oggetti decorativi a padroneggiare nelle case sono le fotografie o i quadri e le stampe, che vengono esposte in bella mostra sulle pareti creando delle gallery wall davvero abbondanti.

Abbondano anche i tappeti, i cuscini e oggetti di qualsiasi tipo, in più non mancano le piante da appartamento a completare l’arredo cluttercore, tra le più amate ci sono le piante pendenti da appendere direttamente al soffitto.


Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy