Lampadari vintage, come sceglierli per la propria casa

Come scegliere i lampadari vintage per rendere la casa arredata con questo stile ancora più bella e accogliente? Tante le idee e le soluzioni proposte, scopriamo come adattarli agli arredi per creare ambienti suggestivi e dall’atmosfera nostalgica.

Nell’arredamento di una casa in stile vintage l’illuminazione riveste un ruolo importante. Innanzi tutto, bisogna sottolineare che viene definito vintage un complemento d’arredo che abbia almeno vent’anni. Le epoche a cui fare riferimento sono soprattutto gli anni ’80 e ’90, ma si possono mescolare fra loro anche arredi di varie epoche.

Tuttavia, quando si decide di arredare casa in stile stili d’arredo di epoche diverse, risalenti agli anni ’50 o addirittura agli anni ’20. Una regola da seguire per creare ambienti armoniosi è quella di non mescolare arredi e complementi di epoche troppo diverse, perché si creerebbe solo confusione.

L’illuminazione, come già detto, riveste un ruolo determinante nel valorizzare la casa e deve essere progettata giocando sul contrasto tra luce diffusa e diretta, alternando con strategia faretti, lampade e lampadari in modo da garantire la luce giusta in ogni ambiente. Nel caso dei lampadari vintage, come scegliere quelli giusti? Scopriamo idee e suggerimenti su come illuminare casa con i lampadari vintage.

Come scegliere i lampadari vintage per la propria casa

Lampadari a sospensione vintage dal design ricercato

lampada sospensione cocktail

Foto Hanna Anonen

Le lampade a sospensione in stile vintage hanno un carattere unico e oltre che illuminare gli ambienti li arredano con originalità ed un tocco di nostalgia romantica.

A rendere i lampadari a sospensione vintage particolari sono senza dubbio i materiali come il ferro forgiato e lavorato, le finiture in ottone ossidato che, combinati in modo opportuno con vetro, cristallo o altri materiali, conferiscono un aspetto consumato, di vissuto.

Per la cucina, per il soggiorno e per tutti gli altri ambienti della casa puoi scegliere fra lampadari vintage di varie dimensioni e forme, dal design innovativo ma con quel gusto retrò che li contraddistingue.

Lampadari vintage in cristallo chic e raffinati

#DEVA_ALT_TEXT# lampadari chandelier

Chic e raffinati, i lampadari vintage in cristallo sono perfetti per abbellire la casa e renderla ancora più elegante. Fra i lampadari in cristallo vintage molto ricercati sono i lampadari Chandelier, dei particolari complementi d’arredo intramontabili, tornati in auge per valorizzare la casa con la loro presenza.

Straordinari per i giochi di luce emanati dai cristalli e disponibili in svariati colori, permettono di creare negli ambienti effetti originali. Indicato per arricchire il soggiorno o il salotto in stile vintage, un lampadario da soffitto Chandelier aggiunge quel tocco romantico che lo rende ancora più affascinante.

Lampadari in vetro cattedrale e piombo colorati

Lampadario da soffitto in vetro

Inconfondibili per le straordinarie combinazioni di colori, i lampadari in vetro cattedrale e piombo possono illuminare qualsiasi stanza con i giochi di luce particolari che emettono, creando effetti incredibili. Le creazioni prodotte con il vetro colorato sono molto suggestive e con i frammenti unito col piombo gli artigiani danno vita a lampadari spettacolari.

La struttura dei lampadari, spesso realizzata in metallo oppure in ottone, viene patinata spesso nelle tonalità oro e rame, che insieme al gioco di colori creato dal vetro illuminano con fascino e suggestione soggiorni, cucine, camere da letto, ingressi e altri ambienti della casa. In qualunque spazio vengono installati, i lampadari in vetro cattedrale conferiscono un’atmosfera unica.

Lampadari vintage anni 70 dalle forme geometriche

Le lampade vintage anni 70 si distinguono per i volumi essenziali che richiamano le forme geometriche. I lampadari ispirati a questa epoca possono avere forme particolari e spesso sono realizzati in vetro, trattato o satinato, caratterizzato da disegni e colorazioni incredibili.

Puoi scegliere tra un’ampia gamma di modelli sia per quanto riguarda le dimensioni che le geometrie e assicurare a qualsiasi ambiente una luce particolare che esalta gli arredi in tutta la loro bellezza. Fra i modelli di lampadari vintage anni ’70 puoi scegliere quelli che si sviluppano in orizzontale e hanno più luci, ottimi da installare sopra a un tavolo, oppure gli splendidi lampadari in ferro battuto o in ceramica in grado di illuminare qualsiasi ambiente con la giusta intensità.

Lampadari a goccia decorativi e ricchi di luce

lampadari a goccia

Foto Pixbay | Engin_Akyurt

Fra i modelli di lampadari vintage più ricercati e apprezzati per arredare la casa troviamo i lampadari a goccia. Disponibili in varie dimensioni e forme, sono caratterizzati da una serie di ornamenti e decorazioni in cristallo o vetro che li rende perfetti per arredare con sale da pranzo, saloni, oppure camere da letto romantiche.

Altamente decorativi, valorizzano l’ambiente con il loro design esclusivo e hanno una struttura che non passa inosservata. Perfetti da inserire in ambientazioni moderne in cui prevalgono mobili in stile vintage, sono ricchi di luce e impreziosiscono qualsiasi contesto.

Lampadari di design vintage dalle tonalità vivaci

lampadari vintage

[didascalia fornitore=”altra”]Foto Pixbay | Jianda279

I lampadari di design vintage privilegiano materiali freddi, lucenti, metallici, riscaldati da tonalità vivaci e spesso anche fluo, e prediligono linee curve, ad arco, ad ellisse. Esistono modelli di design diventati iconici, che ancora oggi vengono apprezzati per arricchire gli ambienti vintage e rappresentano una soluzione perfetta per dare un tocco glamour a qualsiasi ambiente.

 Lampadari a soffitto, a sospensione, realizzati in forme ricercate ma dalle linee semplici e pulite sono la scelta perfetta per aggiungere un tocco di personalità inconfondibile agli ambienti vintage.

Lampadari vintage industriali dal design accattivante

konsyap 2073436_640

[didascalia fornitore=”Altro”]Foto Pixbay | Homantist

Realizzati in svariati materiali come il metallo e il vetro, i lampadari vintage industriali sono caratterizzati dai colori tipici dello stile vintage e hanno un design accattivante che infonde fascino e suggestione in qualsiasi stanza.

Questi lampadari riescono a conferire alla tua casa un gusto retrò dal sapore più moderno e sono perfetti da abbinare alla casa vintage per illuminare con gusto ed eleganza. Fra le tante forme e dimensioni proposte dai migliori designer è facile trovare la soluzione giusta per illuminare gli ambienti e creare l’effetto vintage desiderato.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy