Lampade a sospensione per una casa di design

Se quello che state cercando è il perfetto sistema di illuminazione per una casa di design, ecco cinque lampade a sospensione che renderanno unici i vostri ambienti casalinghi.

lampada sospensione pani judec 1

Per una casa di design la scelta delle luci può essere complicata. Trovare l’illuminazione giusta per la casa non è scontato: bisognerà giocare sul contrasto tra luce diffusa e diretta, alternando abilmente faretti e lampade.
La creatività, però, gioca a nostro vantaggio quando vogliamo progettare una casa di design moderna e sperimentale. Forme originali e materiali innovativi sono il cuore del settore, e le tipologie di lampade di design sono molteplici. Oggi vi proponiamo i modelli più innovativi ed interessanti per quanto riguarda le lampade a sospensione.
Ecco sei idee per scegliere le giuste lampade a sospensione per una casa di design.

KNIT di Joachim Froment

lampada sospensione knit futurewave

Foto Futurewave

Il designer belga Joachim Froment dello studio FUTUREWAVE ha progettato Knit per studiare la rifrazione della luce.
Knit è un progetto innovativo di illuminazione realizzato in ispirandosi ai tradizionali lampadari di cristallo, Joachim ha utilizzato la stampa 3D per creare una riproduzione contemporanea di questo classico. Il design della lampada Knit è organico, per creare contrasto con le linee nette create dalla stampante a tre dimensioni.

Lampada Cocktail di Hanna Anonen

lampada sospensione cocktail hanna anonen

Foto Hanna Anonen

Hanna Anonen, di origini finlandesi, mescola colori sgargianti, forme innovative ma lineari. Devota alla funzionalità, le lampade della linea Cocktail sono in legno, prodotte a mano.

Progetto TNR dello studio Pani Jurek

lampada sospensione pani judec

Foto Pani Jurek

La collezione TNR dello studio Pani Jurek, fondato da Magda Jurek, crea lampade tridimensionali ispirate all’artista Jan Tarasin. La base del loro design è la calligrafia, creando forme che ricordino un alfabeto. La smaltatura della ceramica è di altissimo artigianato e si sposa perfettamente con le rifiniture in ottone.

ARCHAE dello studio Las Ánimas

lampada sospensione archae antonito y manolin

Foto Antonito y Manolin

ARCHAE è la linea di lampade del duo spagnolo creato da Trini Salamanca e Pablo Párraga dello studio Las Ánimas. Il design si basa su volumi geometrici incastrati tra loro per creare nuove forme. L’illuminazione di ARCHAE è in fibra di vetro per donare l’idea delle architetture basaltiche e cristalline.

Of Movement and Material White di Philipp Weber

lampada sospensione philipp weber

Foto Philipp Weber

Philipp Weber, progettista tedesco, punta a riunire nelle sue lampade artigianalità e tecnologia. L’obiettivo del design del suo nuovo marchio, Of Movement and Material White, è proprio questo: ripensa il processo di produzione, facendo in modo che riunisca l’uomo (attraverso la soffiatura del vetro) e le ultime innovazioni tecniche. Dando vita ad oggetti di design perfetti per una casa contemporanea.

Lampada Diphy di Mirco Crosatto

lampada sospensione stilnovo diphy

Foto Stilnovo

Concludiamo con un progetto tutto italiano. Si tratta della lampada a sospensione Diphy, proposta da Stilnovo e progettata dal designer Mirco Crosatto. Diphy è una collezione di petali luminosi e trasparenti, che combina l’estetica organica a un’anima tecnologica. La sorgente centrale trasmette la luce ai bordi sinuosi e alle microincisioni delle superfici, creando un’illuminazione d’ambiente morbida e omogenea.

avatar autore

Parole di Valerio Malfatto

Valerio Malfatto, nato a Roma il 6 settembre 1995 e diplomato al Liceo Classico statale Luciano Manara. Laureato in Ingegneria Chimica all’Università La Sapienza di Roma e Laureato Magistrale in Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Padova. Le sue più grandi passioni sono il design e l'ecologia.