Vi proponiamo una serie di suggerimenti su come arredare il soggiorno con il colore verde petrolio per ottenere ambienti chic. Il nostro consiglio è di giocare sui contrasti cromatici per valorizzare ogni elemento presente per un salotto di tendenza
Negli ultimi anni il verde è tornato ad arredare le nostre case, infatti è stato definito dalla cromoterapia d’interni come un colore positivo, perché richiama il mondo della natura e degli spazi aperti.
Il verde è un colore che può essere interpretato in tanti modi: esso presenta numerose nuance e sfumature dalle diverse combinazioni stilistiche, che danno vita a contesti e ambientazioni uniche e suggestive.
Fra le tante sfumature di questo colore troviamo anche il verde petrolio, una tonalità intensa e audace, ideale per arredare il salotto perché, se ben dosata, può valorizzare gli interni con stile e gusto. L’importante è non esagerare, ma come fare? Vediamo degli esempi.
Idee per arredare il soggiorno con il verde petrolio
Per arredare il soggiorno con il verde petrolio, non bisogna mai dimenticare che questa tonalità di verde di tendenza, essendo molto forte, va dosata con cura. Evitate assolutamente di creare una stanza interamente di questo colore ma giocate sull’abbinamento con altre nuance e altri materiali.

In un soggiorno in stile nordico, il verde petrolio può essere utilizzato per il colore delle pareti. Uno sfondo in questa tonalità, verrà valorizzato da divani e poltrone azzurre o gialle e mobili moderni in legno chiaro. Utilizzate cuscini in fantasie astratte e geometriche per movimentare l’ambiente e il gioco è fatto.
Il verde petrolio si presta benissimo all’arredo di una casa in stile eclettico. Per quanto riguarda l’arredo per il soggiorno, il pezzo forte della stanza sarà il divano, che potrà essere in velluto verde petrolio, posizionato sullo sfondo interamente bianco della parete. Stampe e quadri vestiranno le pareti del salotto mentre oggetti stravaganti e di provenienza lontana animeranno tavoli e complementi.
Nel salotto moderno, il divano verde petrolio sarà l’intruso della stanza. L’intensa tonalità sarà in netto contrasto con l’ambiente circostante, che dovrà essere rigorosamente total white. L’unico elemento che potrete utilizzare per conferire dinamismo all’insieme sarà una capiente e spaziosa libreria a parete, che farà da sfondo alla zona living.
Arredare il salotto con oggetti di design color verde petrolio
Per arredare il soggiorno con il colore verde petrolio potete utilizzare anche oggetti e complementi d’arredo. Un esempio? Noi vi consigliamo di optare per dei morbidi cuscini, magari in velluto che è il tessuto protagonista di quest’anno. Oppure per un classico tappeto a pelo lungo che, se posto vicino a un divano beige o in una nuance pastello, andrà a creare un contrasto netto, deciso e di forte impatto, che renderà la vostra zona living assolutamente chic ed elegante.

Un’altra idea per arredare il soggiorno con il colore verde petrolio è quella di scegliere delle tende moderne, magari con calate laterali, e dalla texture leggera. Queste, se abbinate a un divano bianco, andranno a creare un contrasto unico e originale, che darà carattere al vostro salotto.
Se non amate le tende colorate, allora la soluzione perfetta per voi sarà un bel mobile, come una credenza, uno scaffale o una libreria in stile moderno o classico ma rigorosamente color verde petrolio.

Infine potete scegliere anche abbinamenti con il verde smeraldo. In questo caso, il nostro consiglio è quello di optare per un divano color pastello o bianco, da accostare a una lampada oro brillante. Oppure delle cornici o ancora piccoli oggetti di arredamento color verde smeraldo, che daranno maggiore luce e luminosità a tutta la stanza.