Perlinatura: come cambiare colore alle assi di legno

Ecco per te tante idee da copiare per rinnovare la perlinatura della tua abitazione con una semplice guida su come colorare le perline in legno sulle pareti interne di casa per dare all'ambiente un nuovo look.

Se sei qui è perché vuoi dare una rinfrescata alla perlinatura, e noi ti diciamo come cambiare colore alle assi di legno che in genere servono a coprire pareti o creare un controsoffitto. Più o meno valgono le stesse regole che usi per dipingere i mobili in legno, dunque leggi anche gli errori da evitare nel dipingere i mobili. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come colorare le perline in legno sulle pareti interne della casa.

Dopo aver rivestito una parete con perline di legno potresti voler cambiarne colore. Infatti, in genere, le perline con cui si coprono muri o soffitti sono di color legno e dall’aspetto piuttosto rustico. Cambiando colore, quindi, cambia anche lo stile stesso della camera. Abbinando il colore delle pareti ai mobili puoi creare un ambiente più moderno o classico.

Pulire il legno

camera da letto pareti legno
Foto Shutterstock | ImageFlow

Prima di tutto stiamo dando per scontato che tu abbia tra le mani delle perline in legno, che vanno trattate diversamente dalle perline in plastica. Ad esempio, queste ultime vanno sgrassate e poi puoi subito passare alla riverniciatura.

Invece se hai delle assi in legno devi trattarle come qualsiasi altro mobile in legno. Innanzitutto devi pulire bene la superficie con un prodotto sgrassante. Risciacqua bene per evitare residui e asciuga con cura.

Stuccare e carteggiare

uomo passa la spatola con lo stucco sulla parete rovinata
Foto Shutterstock | Bildagentur Zoonar GmbH

A questo punto le perline in legno devono essere scartavetrate se sono già state verniciate in precedenza, poi devi stuccare eventuali buchi, i nodi naturali del legno o altre imperfezioni. Al termine ti puoi dedicare al carteggio, per rendere perfettamente liscia la superficie.

Dare il primer

barattolo e mobili dipinti con la pittura chalk paint
Foto Shutterstock | Balint Koban

Ora puoi dare il primer, cioè passare una mano di fondo. A cosa serve? Si tratta di un aggrappante per superfici lisce che ti permette di avere una base su cui poter stendere la pittura e farla durare di più. Puoi anche dare direttamente una prima mano di gesso, ad esempio per finiture shabby chic si usa la pittura chalk paint.

Dipingere la perlinatura del colore scelto

colore perlinatura
Foto Shutterstock | Candace Hartley

Puoi dipingere ora le perline usando un buon pennello di qualità e una vernice a base acquosa, scegliendo il colore che preferisci. Attenzione, però, ci sono in commercio dei prodotti che non necessitano né di carteggio e per i quali non serve nemmeno passare il primer.

Dunque se hai poco tempo a disposizione e vuoi fare in fretta, puoi usare questa tipologia di vernici. Si tratta delle vernici a gesso (la chalk paint di cui ti abbiamo accennato prima), che possono essere applicate anche senza carteggiare la superficie e tra l’altro si asciugano anche in fretta. In genere bastano 30 minuti.

Dare un protettivo opaco o lucido

uomo dipinge un tavolo in legno
Foto Shutterstock | Piyawat Nandeenopparit

Il tocco finale consiste nel dare una mano di protettivo opaco o lucido per dare alla superficie un aspetto uniforme e, ovviamente, proteggere la vernice che, in questo modo, avrà un maggiore durata. Con i nostri consigli per pitturare casa farai un ottimo lavoro, non è mai stato più facile di così, non credi?

Impostazioni privacy