Pergolato o gazebo? Le differenze per scegliere la soluzione più adatta

Ecco quali sono le differenze sostanziali tra il pergolato e il gazebo, e come capire quale fa al caso vostro per arredare il giardino

Vediamo le differenze tra pergolato e gazebo, due coperture spesso usate per arredare il giardino ma che presentano diverse strutture e scopi. Il pergolato o pergola è generalmente aperto sui lati e sulla parte superiore mente il gazebo ha un tetto e spesso è chiuso anche sui lati, dato che funge da riparo. Scopriamone di più. 

Il pergolato è ornamentale

pergolati in legno fai da te
Foto Shutterstock | Anthony Elizabeth James

In genere il pergolato viene usato a scopo ornamentale, ad esempio per decorare una parete del giardino oppure per coprire un vialetto. In questo caso la pergola con fiori rampicanti è la soluzione ideale.

amaca con cuscino blu montata sotto il pergolato
Foto Shutterstock | NAN728

La struttura prevede quattro pali e una copertura reticolata con travi in legno o altri materiali che può essere anche coperta da teli in tessuto. Serve a ombreggiare, e ci sono modelli anche con tetti a lamelle che si aprono e chiudono (pergola bioclimatica).

Il gazebo per ripararsi e godere dello spazio in giardino anche in inverno

gazebo in legno con amaca legata alla struttura
Foto Shutterstock | New Africa

Il gazebo è una struttura con tetto fisso, può essere chiuso su tutti i lati con tessuti o strutture in diversi materiali (vetro, ferro battuto, legno, ecc) e avere forme diverse (ci sono gazebo quadrati, rettangolari, esagonali, ecc.). Il loro scopo è creare ombra o un ambiente riparato in caso di intemperie, spesso vengono posti sul patio o corte e comunque lontano dai muri della casa.

[galleria foto id=”6891″]

All’interno del gazebo chiuso si può creare una vera e propria stanza, quindi si può arredare il gazebo in modo da renderlo confortevole e vivibile in tutte le stagioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy