Decorazioni pasquali: le più suggestive per abbellire casa

Scopri le decorazioni pasquali più belle, per una casa allegra e accogliente nei giorni di festa: consigli su come allestire la tavola, idee su come sistemare le finestre o la porta d'ingresso, lavoretti per chi vuole cimentarsi nel fai da te. Uova, coniglietti, uccellini e fiori: la bellezza della primavera a casa tua con le decorazioni pasquali più suggestive.

Cestini con uova


Tantissime sono le decorazioni pasquali da appendere o da poggiare sui mobili per creare un angolo suggestivo. Le decorazioni di Pasqua riempiono di colori la tua dimora con l’arrivo della bella stagione e sono perfette per celebrare i giorni di festa. La Pasqua coincide con l’arrivo della Primavera, per cui è piacevole rinnovare la casa con i colori della natura che si risveglia: il verde, il giallo, l’arancio. È quindi il momento giusto per personalizzare il soggiorno, la cucina e gli altri ambienti di casa con addobbi pasquali originali e belli. Fiori, uova colorate, nidi di uccelli o coniglietti in legno sono solo alcuni degli oggetti che possono essere usati o realizzati per questa ricorrenza. Allora vediamo insieme anche come creare decorazioni pasquali fai da te divertenti e che possono essere un valido passatempo per i più piccoli.

Decorazioni pasquali fai da te facili: le uova



Le uova sono le protagoniste indiscusse delle decorazioni per Pasqua perché simboleggiano, sin dall’antichità, la resurrezione e la nuova vita, un momento di rinascita della natura dopo il lungo riposo invernale. Le decorazioni pasquali fai da te con le uova, sono facili da realizzare e decoreranno casa con stile e originalità. Collocatele all’interno di piccoli nidi di fieno o su eleganti piatti decorati.


Colorate nelle tonalità pastello che preferite, le uova pasquali potranno essere inserite all’interno di grandi vasi di vetro sistemati sulla credenza della cucina o della sala da pranzo. Un’ottima scelta per accogliere amici e parenti in un ambiente armonioso e gioioso, ideale per questa festività e poi sono un’ottima occasione per coinvolgere anche i più piccini. Molti addobbi pasquali fai da te sono facilissimi da realizzare anche insieme ai bambini. Come gli Egg Chickens, ad esempio, i pulcini fatti con i gusci di uova, da tenere in cucina o qualsiasi altro spazio della casa.

Albero di Pasqua

Foto Shutterstock | ZOLGAP

Le uova saranno le perfette decorazioni pasquali da appendere ad alberi ricreati con ramoscelli posti in vasi dal design adatto al vostro stile. Gli alberi di Pasqua sono molto suggestivi, potete usarli anche anche per personalizzare il centrotavola di Pasqua.

Questo albero della vita, simbolo della Risurrezione di Gesù può essere collocato sulla tavola, come centrotavola, o sulla mensola del soggiorno e addobbato con uova, uccellini colorati, nidi fatti con rametti secchi e fiori profumati. Se ami lo stile minimal personalizza il tuo albero di Pasqua scegliendo le uova in due al massimo tre tonalità: in tal caso i colori da preferire saranno quelli dell’oro, del nero e del bianco, alternati fra loro.

Ghirlande pasquali

Foto Shutterstock | JasminkaM

Fra le decorazioni pasquali da appendere più belle, ci sono le ghirlande pasquali, che possono essere utilizzate per decorare le finestre o la porta d’ingresso. Una bella ghirlanda di Pasqua, realizzata con fiori e allegri coniglietti, decorerà infatti la porta d’ingresso con un tocco di colore e fantasia. In questo caso, per le decorazioni, saranno da preferire le tonalità pastello e gli elementi naturali come rami secchi, fieno e fiori.

Se sei alla ricerca di ispirazioni, dai un’occhiata alle decorazioni pasquali su Pinterest: troverai di certo ciò che fa per te!

La tavola di Pasqua

Foto Shutterstock | New Africa

Parliamo di un altro argomento importante per le decorazioni pasqualiovvero quelle che servono per allestire la tavola di Pasqua. Per motivi religiosi e culinari il pranzo pasquale è sempre un tripudio di profumi e colori ed è elemento fondamentale nei giorni di festa, il fulcro di tutta la convivialità.

Coniglietti, uova e uccellini si rincorreranno fra piatti e posate, portando in casa tutta la suggestiva atmosfera del periodo primaverile. La soluzione perfetta per decorare casa è quella di cospargerla di cesti pasquali, un’idea carina e originale da fare insieme ai più piccoli. Riempiteli di uova colorate, piccoli pulcini o rametti in fiore. Potete anche realizzare dei segnaposto pasquali con gli elementi che ci offre la natura come sassi, fiori o piccole piantine. La mise en place può variare sui colori che più gradite ma il nostro consiglio è di scegliere tonalità tenue e di sbizzarrirvi con decorazioni pasquali a tinte più forti.

Decorazioni pasquali in bianco



Per gli amanti del bianco tout court meglio optare per delle decorazioni pasquali in bianco. Questo colore è simbolo di pace e tranquillità ed è il motivo per cui può illuminare la casa e renderla un luogo accogliente. Raffinato, elegante e chic, il colore bianco può essere protagonista di centrotavola, porte, mise en place e dare quell’allure romantico e ricercato a tutti gli ambienti.

Decorazioni pasquali shabby chic

Foto Shutterstock | marilyn barbone

Prendendo spunto dalla natura in fiore potresti addobbare la tua casa con le decorazioni pasquali in stile shabby chic. Se ami lo stile ‘invecchiato’ di mobili e complementi d’arredo allora gli elementi naturali saranno la scelta giusta per decorare casa. Ovunque troveranno posto bouquet di fiori freschi, pronti a profumare e colorare i vari ambienti. Sistemali all’interno di cesti in vimini o in brocche d’acqua: il tocco retrò contribuirà a rendere ancor più suggestiva tutta l’atmosfera.

Decorazioni pasquali in stile country



Un’alternativa allo stile shabby è arredare casa con decorazioni pasquali in stile country: pur ispirandosi alla natura, questi addobbi hanno un’origine più folk e popolare che prevede l’impiego di materiali come fieno, paglia, rami secchi che possono dar vita a contenitori e cestini dallo stile rustico. All’interno potete inserire delle uova colorate, dei fiorellini o piccoli conigli colorati: disponeteli poi all’ingresso o sul tavolo del soggiorno, serviranno a rendere l’ambiente festoso.

Un’altra idea potrebbe essere quella di realizzare dei segnaposto con dei rametti fioriti oppure realizzare dei fermatende fai da te con degli intrecci di paglia.

Decorazioni pasquali in stile vintage


Un modo originale per personalizzare la casa è realizzare delle decorazioni pasquali in stile vintage. Per farlo bisognerà avere un po’ di creatività e dimestichezza con il fai da te.

Un’idea carina è prendere i ritagli di vecchi giornali e incollarli sulle uova o sui coniglietti di polistirolo. Per impreziosire ancora di più questi lavoretti si potrebbero avvolgere in ricami all’uncinetto: una bella foto di famiglia in bianco e nero in un cestino pieno di queste uova dal sapore vintage e l’atmosfera retrò è bella e servita per i giorni di Pasqua.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.