Decorare le pareti con il legno: idee dal sapore rustico ideali per la casa

Decorare le pareti con il legno: idee dal sapore rustico ideali per la casa

Il legno conferirà a ogni ambiente un tocco caldo e accogliente. Ecco alcuni consigli per decorare le pareti con questo splendido materiale.

da in Arredamento, Arredamento Bagno, Arredamento camera da letto, Arredamento Cucina, Arredamento soggiorno, Come arredare
Ultimo aggiornamento:

    Decorare le pareti con il legno, la soluzione perfetta per chi ama le atmosfere calde e accoglienti, dal fascino rustico. Quante volte ci siamo chiesti come personalizzare in modo davvero unico le pareti di casa? Non con i soliti colori, ma con un materiale in grado di rendere ospitali e confortevoli gli ambienti da vivere? Il legno saprà portare in casa tua un tocco di eleganza e raffinatezza, valorizzando le pareti più banali e vuote degli interni. Ecco tante idee dal sapore rustico ideali per la casa.

    In un soggiorno con camino non si può rinunciare a decorare le pareti con il legno. Non sarà necessario rivestirle tutte, anzi una sola valorizzerà con stile il resto dell’ambiente. Nei contesti rustici il legno dall’aspetto grezzo e ruvido si inserirà con facilità mentre negli ambienti dal design contemporaneo saprà creare un contrasto stilistico unico nel suo genere. Le pareti in legno naturale faranno da sfondo al camino di design, dalle linee essenziali e geometriche, realizzato nei materiali più innovativi del cristallo e dei metalli inossidabili.

    In un luogo intimo come la camera da letto, decorare le pareti con il legno vorrà dire creare un ambiente confortevole e caldo, da vivere soprattutto nei periodi più freddi dell’anno. Scegli di rivestire la parete della testata del letto, che è quella solitamente più in vista. Sarà sufficiente per conferire carattere alla stanza.

    Con il riciclo creativo sarà possibile decorare le pareti con il legno in modo assolutamente originale, tenendo conto che le assi saranno tutte diverse fra loro. Il fasciame delle barche conferirà all’ambiente un piacevole tono marinaro, i tronchetti sezionati faranno tanto atmosfera del bosco, i listelli posizionati in modo irregolare ricorderanno le composizioni astratte di matrice contemporanea.

    Se vuoi solo delimitare una fascia con il legno nella stanza dei bambini, ripeti il motivo delle recinzioni di legno: eviterà di sporcare le pareti e creerà un’atmosfera giocosa.

    Un’idea particolare per decorare le pareti con il legno, da tenere in considerazione in presenza di un camino, è un vano a vista in cui custodire la legna per l’inverno. Già da sé costituirà un motivo estetico di grande piacevolezza.

    Altro elemento di fondamentale importanza per non commettere errori è la scelta della tonalità più indicata al contesto generale. Una casa in stile nordico prediligerà il total white anche nel legno ma sarà perfetto anche il legno nelle essenze più chiare e naturali. Lo stile rustico predilige le tonalità più decise, su superfici ruvide e spazzolate. Anche lo stile moderno utilizza questa tipologia di legno che esalta le linee essenziali con un piacevole gioco di contrasti.

    461

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoArredamento BagnoArredamento camera da lettoArredamento CucinaArredamento soggiornoCome arredare
    PIÙ POPOLARI