Arredare con le tende: i consigli per valorizzare tutti gli ambienti della casa

Arredare con le tende: i consigli per valorizzare tutti gli ambienti della casa

Arredare con le tende è un'operazione da non sottovalutare

da in Accessori, Arredamento, Come arredare, Tessuti per Arredamento
Ultimo aggiornamento:

    Arredare con le tende non è un’operazione da sottovalutare. Le tende, infatti, sono accessori molto importanti, per la scelta delle quali si deve tener conto dell’ambiente in cui le si vuole sistemare, dei complementi d’arredo e dei colori. E’ fondamentale scegliere il tessuto e il tipologia di tendaggio analizzando bene lo stile e le caratteristiche degli spazi, altrimenti si rischia di non valorizzare l’ambiente. I dettagli fanno la differenza, per cui non affidate nulla al caso. La produzione di tessuti e tipologie di tende è così vasta da poter soddisfare qualunque tipo di esigenza.

    Le tende, inoltre, hanno un ruolo fondamentale in casa, filtrano la luce solare negli ambienti e proteggono la privacy di ognuno tra le mura domestiche. In più, conferiscono un’impressione di completezza all’arredamento di ogni abitazione, donandole personalità e carattere. Quando si ha a che fare con una camera piuttosto buia è bene puntare su un tessuto chiaro e leggero, in modo da permettere alla luce di illuminare lo spazio. Per la camera da letto, invece, meglio puntare su tessuti più importanti e intensi.

    C’è l’imbarazzo della scelta, in commercio esistono tende di ogni tipo, a rullo, a vetro, a pannelli, realizzate con tessuti e fantasie che vanno dal lino alla seta fino alle fibre sintetiche. Le tende a rullo sono particolarmente adatte ad appartamenti moderni e agli open space. Diventate un vero e proprio must dell’arredamento contemporaneo sono dei reali oggetti di design. Qualcuno le ha addirittura definite delle ghigliottine luccicanti e affascinanti.

    Attualmente sono molto di moda i colori caldi, sfumati e i tessuti chiari. In un salotto arredato con mobili in legno scuro, per esempio, si adattano molto bene dei tendaggi dalla tonalità beidge dorato. In un ambiente più moderno, invece, si può optare per il modello a pacchetto, di grande impatto visivo, elegante e di classe. Chi volesse una zona living ancor più particolare può puntare su grandi tendaggi che arrivano a strisciare il pavimento, di grande effetto anche questi.

    351

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriArredamentoCome arredareTessuti per Arredamento

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI