Vasi più adatti per le piante aromatiche, quali sono e come sistemarli

Volete creare un piccolo orto sul terrazzo e state cercando informazioni su quali sono i vasi più adatti per le piante aromatiche da coltivare per avere sempre a vostra disposizione basilico, rosmarino, timo ed altri aromi da usare in cucina. Vi diamo dei suggerimenti che potranno esservi utili.

Fare un piccolo orto con le erbe aromatiche in casa è un ottimo modo per poterle avere sempre fresche da utilizzare ma alcune sono talmente belle quando sono fiorite che possono essere usate anche come decorazione. Dureranno a lungo a patto di usare dei vasi adeguati.

Al proposito, andiamo a vedere quali sono i vasi più adatti per le piante aromatiche e come sistemarli.

Quali vasi scegliere per le piante aromatiche, questi sono i più adatti

Per coltivare delle erbe aromatiche con successo occorre usare dei vasi adatti alle loro caratteristiche. Ad esempio ci sono piantine che hanno un apparato radicale molto lungo e per questo amano i vasi stretti e lunghi. Mentre altre erbe aromatiche hanno un portamento più cespuglioso e orizzontale, per cui stanno meglio in vasi bassi e larghi.

piante aromatiche di menta e basilico in vaso rettangolare
Vasi adatti per piante aromatiche, come sceglierli – Designmag.it

Se volete organizzare l’angolo delle erbe aromatiche in casa e vi servono ispirazioni di stile date uno sguardo al nostro approfondimento. Sappiate prima di tutto che dovete scegliere dei vasi adeguati per le varie tipologie di piante.

Ad esempio per piante perenni come il rosmarino e la salvia vi suggeriamo di usare vasi in coccio abbastanza grandi. Infatti crescendo il rosmarino diventa un vero e proprio arbusto con una parte legnosa che sorregge il resto. Fa eccezione il rosmarino prostrato che tende a crescere strisciando sul terreno, per cui è bello da mettere in un vaso appeso come pianta decorativa, oltre che commestibile.

Le piante annuali, cioè che durano solo un ciclo vitale come il basilico, possono stare anche in vasi piccoli e di plastica. Bisogna però avere l’accortezza di innaffiare con assiduità perché la plastica non trattiene umidità come la terracotta, e specialmente il basilico è una pianta che ama ricevere molta acqua.

Per quanto riguarda l’esposizione, potete mettere in pieno sole l’origano, il basilico, la maggiorana, il timo e la salvia. La menta e il prezzemolo riccio, l’erba cipollina e il cerfoglio possono vivere bene anche in luogo luminoso ma non a diretta esposizione al sole.

Potete creare una bella disposizione di erbe aromatiche anche per arredare un terrazzo da sogno, seppur piccolo in modo originale e funzionale. Anche se avete un piccolo balcone potete creare un giardino verticale fai da te in modo facile e stiloso, date uno sguardo ai nostri spunti creativi.

Impostazioni privacy