Crea il tuo giardino verticale fai da te: a ogni casa la sua soluzione su misura

Hai poco spazio ma hai la passione per il giardinaggio? Crea il tuo giardino verticale: si adatta ad ogni casa e lo costruisci su misura. Ecco come devi fare.

Se non hai un giardino puoi crearlo sul tuo terrazzo o balcone facilmente. Dovrai semplicemente svilupparlo in verticale. Il giardino verticale è ormai la soluzione usata da tutte le persone che non hanno un grande spazio a disposizione. Infatti con pochissimo è possibile coltivare e non bisogna spendere neanche molto. Ci sono diverse idee e puoi scegliere che più fa al caso tuo.

Puoi anche andare ad utilizzare degli oggetti riciclati che hai già in casa altrimenti puoi fare qualcosa di design con dei contenitori di forma e dimensioni specifiche per creare la giusta armonia. Qualunque sia la tua idea basterà utilizzare la fantasia per avere un risultato unico che tutti ti copieranno. Ecco qui di seguito alcune idee per il tuo giardino verticale.

Giardino verticale: alcune idee creative

Sono tante le idee che puoi utilizzare per creare il tuo giardino verticale. Ad esempio puoi procurarti dei pallet che posizionati in verticale ti aiuteranno a creare la composizione dei vasi. Queste strutture sembrano ideali per questo ed infatti spesso vengono utilizzati e decorarli per rendere particolari e unici, ma soprattutto per non farli sembrare dei semplici pezzi di legno.

Sempre pensando al riciclo si possono utilizzare delle bottiglie di plastica. In questo modo non serviranno i vasi e basterà posizionare dei chiodini dove verrà fissato un filo o un tronco abbastanza resistente a cui si reggeranno poi le bottiglie. A queste basterà fare dei piccoli fori dopo far passare il ferro filato. Queto è uno dei metodi più utilizzati perché permette di risparmiare molto.

Giardino verticale con bottiglie
Giardino verticale con bottiglie di plastica (designmag.it)

Se invece vuoi avere qualcosa con un effetto visivo più di design e moderno in commercio si trovano dei porta piante già pronti in cui inserire direttamente le piante. Da delle semplici fiorire a dei porta-piante più particolari e geometrici. Dopo aver scelto come posizionare il giardino verticale non dovrai far altro che scegliere le piante.

Puoi scegliere di piantare delle piantine aromatiche come la menta e il rosmarino. Ma anche maggiorana e salvia. Attenzione a mettere le giuste piantine per la stagione che si va ad affrontare perché ci sono quelle più adatte alle stagioni calde e quelle più adatte alle stagioni fredde. Se vuoi puoi anche provare a piantare qualche piantina di ortaggi. Non ti resta che scegliere come crearlo e quali piante piantare.

Impostazioni privacy