Valorizzare il soggiorno con divani moderni di design

Un divano moderno è l’elemento di design che può donare personalità a un living contemporaneo. Elegante e rigoroso al tempo stesso, completa con successo tutti gli ambienti di concezione più attuale, valorizzando anche gli spazi più spogli con un tocco di razionalità.

Il focus principale di questi divani è infatti il rigore nelle linee, le quali si mantengono ampiamente accoglienti, ma prive degli eccessi propri dei divani più classici.

A completare molti modelli, alcuni aspetti multifunzione, che arricchiscono le composizioni con tutto ciò che serve per una seduta dal massimo comfort.

Living moderni: dai divani angolari alle soluzioni lineari

Le scelte stilistiche che oggi individuano in un divano moderno una base su cui costruire l’intera progettualità, sono diverse.

Nei living più ampi, caratterizzati da colori tenui e ambienti talvolta esclusivamente sobri, in genere si tende a preferire divani angolari, poiché capaci di abbracciare tutta l’area, donando calore all’atmosfera. Negli spazi limitati, via libera invece ai divani lineari, magari aderenti a design progettuali in stile urban o dal carattere minimal.

Al centro di ogni scelta, in ogni caso, le soluzioni a libera installazione, che individuano la loro configurazione ideale nelle aree al centro stanza. Ed è proprio in questo contesto che un divano moderno di design fa la differenza. Negli ambienti circondati da ampie vetrate, può riempire le aree centrali senza vincolare gli spazi e, se inserito con chaise long disposta nel verso dei finestroni, assicura agli astanti una vista sul panorama.

La soluzione ampiamente più confortevole però è quella che impone la seduta al centro del living, di fronte a una parete attrezzata, con vetrate laterali, per sfruttare al meglio la luce naturale in fase di lettura o rilassarsi guardando la tv. Per esaltare la configurazione, si può prevedere l’inserimento di un ampio tappeto monocolore o tono su tono che possa delimitare l’angolo living, esaltando le nuance del divano.

Arredare con un divano moderno: colori e rivestimenti

I colori di tendenza per i divani moderni di design sono soprattutto tre: il bianco e il nero, in tutte le loro tonalità, e le innumerevoli sfumature del grigio.

Ma nelle tendenze più attuali spiccano anche il camel, l’arancione e il rosso, portatori di quelle concezioni dell’Art Nouveau tanto ricercate negli arredi contemporanei. Ne è un esempio il modello angolare freistil ROLF BENZ 132.1 proposto da Divanova (lo vedete nella foto qua sopra), il quale, grazie all’esteriorità della pelle nappa pigmentata o con effetto nabucco, rispetta il rigore geometrico degli ambienti moderni, con un pizzico di morbidezza e di colore.

Per quanto riguarda invece i rivestimenti, nei divani moderni si preferisce quasi sempre una copertura in pelle o similpelle di qualità. Nel primo caso, le soluzioni più eccellenti puntano alla pregevolezza della vera pelle italiana, di nappa o di bufalo, che dona al divano una copertura eccellente grazie a una grana fine ed elegante; nel secondo, i rivestimenti puntano esclusivamente a simil pelli di ottima qualità, sia nella resa estetica sia in quella costruttiva, che su richiesta possono affiancarsi alla vera pelle, in genere prevista nelle aree più esposte all’utilizzo. Il risultato è un divano moderno ad altissima resistenza, con un’ottima tollerabilità allo sfregamento, al sudore e all’incidenza dei raggi UV.

Ma c’è un altro aspetto che accomuna la maggior parte degli imbottiti contemporanei di design: la multifunzionalità. Che si tratti di divani angolari, a U, o con penisola, il focus di ogni composizione è sempre il comfort, ottenibile aggiungendo una serie di opzioni a supporto della comodità.

Divanova.it, ad esempio, propone divani moderni con imbottitura robusta, ottenuta mediante schiuma a freddo di polietere stratificata, seduta relax, con schienale e poggiapiedi reclinabili tramite la pressione di tasti a sfioramento, e sospensioni con molle singole o insacchettate, per una seduta ottimale e a lunga durata.

Tra le opzioni più interessanti la possibilità di personalizzare il divano con un box refrigerante per bevande integrato, provvisto di porte usb, vano porta oggetti e caricatore a induzione per smartphone.

Impostazioni privacy