Umidità e muffa in casa: c’è una pianta miracolosa che risolverà il problema definitivamente

Le piante non sono solo ornamento, ma possono contribuire al benessere generale in casa: questa specie in particolare ti aiuta a prevenire la muffa.

Quando si pensa al concetto di casa, ci balza subito per la mente un ambiente sicuro e confortevole, dove sentirsi protetti e accuditi. La casa è proprio questo, per tale motivo amiamo arredarla in modo che rispecchi la nostra personalità, il nostro modo di vivere. Le piante, in tal senso, possono giocare un ruolo fondamentale, poiché contribuiscono a rendere l’ambiente più bello e in un certo senso più sano.

Le piante però, non sono solamente componenti d’arredo, ma vera e propria vita. In molti decidono di possederne alcune sul proprio terrazzo o giardino, mentre altri optano per quelle da interno. Alcune specie sono infatti più propense a vivere in casa, senza però omettere a loro le cure adeguate. In cambio, queste splendide piante possono donarci benefici per la nostra salute: in questo caso contro l’umidità e la conseguente muffa.

Chamaedorea elegans: la fedele alleata contro umidità e muffa

Se si sta pensando di acquistare una pianta da mettere in casa, potrebbe tornare utile sapere che non vi è scelta migliore che una Chamaedorea elegans. Questa è una pianta d’appartamento molto amata e facile da coltivare in casa. Ha un’ottima adattabilità anche in condizioni di luce indiretta ed è ideale per gli ambienti ombreggiati, anche se sarebbe meglio esporla alla luce per evitare che si secchi precocemente. Anche se cresce lentamente, può raggiungere un’altezza fino a 2 metri.

Chamaedorea elegans
Chamaedorea elegans – (designmag.it)

La sua bellezza è innegabile, poiché la Chamaedorea elegans si presenta con foglie verdi a ventaglio e dona molta vita alla propria casa in maniera raffinata; non a caso è definita ‘elegante’.

E per quanto riguarda l’umidità? La muffa, come sappiamo, ne è la conseguenza. Un ambiente umido genera la comparsa di questi microorganismi sui muri, difficili da contrastare, ma soprattutto da prevenirne la ricomparsa. Partiamo dal presupposto che per combattere la muffa è necessario adottare precauzioni ben specifiche, quali deumidificatori e antimuffa, ma se parliamo di aria, una pianta in particolare sembra essere eccellente nel suo ruolo.

La Chamaedorea elegans è nota per assorbire umidità intorno al suo passaggio. Questo contributo è molto utile per la prevenzione della muffa. Il consiglio è dunque quello di mettere la pianta vicino a una finestra o comunque un ambiente particolarmente umido della casa. Oltre a donare un’aria più fresca all’ambiente, questa pianta, nel suo piccolo, può diventare una vera e propria alleata della salute.

Impostazioni privacy