Tv a muro, come nascondere i fili con un trucco e i cavi non saranno più un problema

Con una tv a muro urge sapere come nascondere i fili per rendere l'insieme bello alla vista, ecco quali sono i modi più semplici da copiare per togliere di mezzo i cavi.

Ecco come nascondere i fili della tv a muro per avere la parete libera dai cavi antiestetici, con questi metodi potrete risolvere il problema in modo efficace!

Appendere la tv al muro è un modo semplice e pratico per sistemare l’elettrodomestico in un ambiente risparmiando spazio, ma ci sono da nascondere i fili! Come si può fare? I metodi sono diversi e li andiamo a scoprire di seguito.

Come nascondere i fili di una tv a muro

Chi ama arredare un angolo tv in soggiorno e desidera uno spazio a essa dedicato può usare i mobili per televisore Ikea per non spendere troppo e assicurarsi degli arredi di design. In tal caso ci sono arredi già predisposti con vani per nascondere i cavi, in alternativa si possono usare le clip fermacavi.

Ma se si vuole recuperare spazio e appendere l’elettrodomestico alla parete sorge uno dei problemi più comuni che è quello relativo ai fili e ai cavi che allacciano la tv alla presa di corrente.

TV a muro
Come nascondere i fili di una televisione a muro – designmag.it

Problema che si fa ancora più grande quando alla tv sono collegati altri apparecchi come le consolle di gioco, i decoder, il lettore dvd, l’impianto surround e tutto quanto può essere utile per godere di una buona visione.

Per fortuna esiste un modo semplice e pratico per evitare che i fili si vedano e per ottenere al contempo uno spazio davvero agevole. Ecco, quindi, come agire per non vedere più i cavi della tv a muro.

Come installare la tv a muro e non avere più il problema dei cavi a vista

Per risolvere il problema dei cavi che fuoriescono dalla tv a muro è possibile seguire diverse strade in modo semplice. La prima è di predisporre già le prese ad altezza tale da essere nascoste dalla tv installata su un braccio mobile fissato al muro. Ovviamente questa soluzione va inserita in un progetto di ristrutturazione della casa. Se volete agire successivamente bisogna seguire gli altri metodi che vi indichiamo.

Il secondo modo per nascondere i fili della tv a muro è quello di realizzare una parete in cartongesso nel quale incassare la tv. All’interno si potrà ricavare un vano nel quale inserire prese e cavi arrotolati. In questo modo al centro del muro si potrà fissare la tv su un supporto. Così potrete spostarla con facilità dandole l’inclinazione desiderata e ottenendo, al contempo, la possibilità di accedere al cavo e alla presa.

tv a muro
Come installare la tv a muro e non avere più il problema dei cavi a vista – designmag.it

Se per ragioni economiche, di spazio o di altro tipo, la soluzione del cartongesso risultasse troppo complicata si può optare per fissare la tv al muro in modo stabile e usare una canaletta da far scendere in verticale e nella quale inserire i cavi.

In questo modo, ancora una volta, si eviterà di vederli alla rinfusa. E si potrà contare comunque sulla possibilità di avere un accesso diretto qualora servisse. Sempre senza fare grossi lavori si può optare sempre per una copertura di legno dietro al quale sistemare i vari fili. Potreste persino costruirla personalmente se siete amanti del fai da te.

Un tocco artistico

Sia la canalina adesiva o da fissare con i chiodi, sia il piccolo pannello in legno possono essere decorati e dipinti per aggiungere un tocco artistico alla parete e abbellire l’ambiente. In questo modo tutto sarà molto ordinato, funzionale e pratico ma anche bello. E se volete mettere la tv in camera da letto non fate questi errori!

Gestione cookie