Tre passaggi per ripulire la zona cottura: con questo procedimento non puoi sbagliare

Come pulire zona cottura in fretta

Come pulire la zona cottura senza fatica - Designmag.it

Per fare in fretta e ottenere ottimi risultati, ecco cosa devi fare per ripulire la zona cottura in tre mosse soltanto. Risultato assicurato!

Lo sappiamo, anche tu hai la passione per la cucina e non vedi l’ora, ogni giorno, di creare nuove ricette per la gioia di tutta la tua famiglia. Cucinare ti mette allegria e ti permette di dare ampio spazio alla tua fantasia e creatività. Fino a qui tutto bene. Il problema è che spesso questa ventata di arte culinaria produce schizzi e sporco che si va a depositare un po’ ovunque nella zona cottura.

Quindi dopo aver gustato le tue prelibatezze ti chiederai anche come pulire la zona cottura e togliere via le macchie di cibo e di grasso cotto. Come anche lo sporco che si è andato accumulando non solo sui fornelli ma anche sulle pareti para schizzi della cucina mentre saltavi in padella le tue gustose verdure o davi la fiammata al filetto di carne.

Come pulire la zona cottura per fornelli e pareti brillanti

Non ci resta che scoprire insieme come fare a rendere tutto di nuovo pulito e brillante. Allora, prima di tutto devi tenere presente una cosa fondamentale: se pulisci immediatamente qualsiasi superficie della cucina che si è sporcata farai meno fatica rispetto a una pulizia successiva. Quindi non rimandare, prendi lo straccio immediatamente e tira via gli schizzi di sugo dalla parete prima che diventino secchi.

pulire piano di lavoro in cucina

Trucchi per pulire piano di lavoro in cucina – Designmag.it

Per pulire la parete para schizzi dipende da quale materiale è composta. Abbiamo già visto come pulire le fughe delle piastrelle quando diventano nere e lo sporco si deposita proprio lì. Se è in acciaio userai un prodotto apposito oppure dei rimedi naturali per pulire l’acciaio senza aloni o peggio graffi.

Per le piastrelle di ceramiche, che sono in genere quelle più usate per la zona cottura, puoi usare uno sgrassatore che sciolga grasso sporco e unto con una spruzzata, se ci sono schizzi incrostati ti basta lasciare agire un poco il detergente, passare una spatola per rimuovere le incrostazioni. Poi passa una spugna non abrasiva e risciacqua.

La parete para schizzi (qui le ultime tendenze) sarà brillante come appena comprata! Se poi vuoi delle dritte su come pulire il forno, per fare un lavoro completo di tutta la zona cottura, non ti resta che dare un’occhiata alla nostra guida. È molto utile e scoprirai come fare bene e in fretta un lavoro che in genere non piace molto.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.