Come pulire il forno: 5 consigli per fare in fretta

Pulire il forno è molto semplice, con questi trucchetti e metodi della nonna farete splendere anche i forni più sporchi e incrostati!

donna spiega come pulire il forno

Foto Shutterstock | AvokadoStudio | come pulire il forno

Ecco come pulire il forno molto sporco e incrostato con metodi naturali e rimedi della nonna, con ingredienti che avete in cucina. Bastano pochi passaggi per pulire il forno alla perfezione, leggete i nostri trucchi e i vostri elettrodomestici saranno splendenti come nuovi!

Come pulire il forno con metodi naturali

forno incassato in cucina bianca
Foto Shutterstock | New Africa

Per pulire il forno senza in modo naturale e senza prodotti chimici potete usare il bicarbonato, il sale e sostanze acide come limone e aceto. Anche al grasso e alle incrostazioni andranno via anche gli odori! Vediamo come:

  • BICARBONATO: scioglietene due cucchiai di bicarbonato in 500 ml di acqua e passate l’interno del forno con una spugna imbevuta di questa miscela.
  • BICARBONATO E SALE: preparate una soluzione di acqua, sale e bicarbonato (una tazza per ogni ingrediente). Passate la superficie da pulire con questo mix e fate agire per un’ora, poi ripassate il tutto con una spugna e asciugate con un panno in microfibra.
  • SALE E ACETO: versate 4 cucchiai di sale in 100 ml di aceto bianco, passate le superfici con questa miscela e dopo un’ora ripassate con una spugna pulita.
  • ACQUA E LIMONE: preparate una miscela di 3 parti di limone e una di acqua, versate il liquido in una teglia alta, ponetela all’interno e accendete il forno a 180°C. Dopo 30 minuti spegnete e a forno tiepido passate le superfici con il liquido rimasto, sciacquate con acqua calda e asciugate.
  • ACQUA E ACETO: mettete a bollire in un pentolino tre bicchieri di aceto e un bicchiere di acqua, poi passate questa soluzione in una teglia e mettetela nel forno già caldo 150 gradi. Lasciate agire per 30 minuti e poi spegnete e fate intiepidire. A questo punto passate la spugna sulle incrostazioni e asciugate il tutto con un panno morbido.

Avete visto come è facile pulire il forno con i nostri consigli? Non vi resta che mettervi all’opera e far splendere le pareti, le griglie e anche il vetro del vostro forno!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!


Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.