Come pulire il forno: 5 consigli per fare in fretta

Pulire il forno è molto semplice, con questi trucchetti e metodi della nonna farete splendere anche i forni più sporchi e incrostati!

Ecco come pulire il forno molto sporco e incrostato con metodi naturali e rimedi della nonna, con ingredienti che avete in cucina. Bastano pochi passaggi per pulire il forno alla perfezione, leggete i nostri trucchi e i vostri elettrodomestici saranno splendenti come nuovi!

Come pulire il forno con metodi naturali

forno incassato in cucina bianca
Foto Shutterstock | New Africa

Per pulire il forno senza in modo naturale e senza prodotti chimici potete usare il bicarbonato, il sale e sostanze acide come limone e aceto. Anche al grasso e alle incrostazioni andranno via anche gli odori! Vediamo come:

  • BICARBONATO: scioglietene due cucchiai di bicarbonato in 500 ml di acqua e passate l’interno del forno con una spugna imbevuta di questa miscela.
  • BICARBONATO E SALE: preparate una soluzione di acqua, sale e bicarbonato (una tazza per ogni ingrediente). Passate la superficie da pulire con questo mix e fate agire per un’ora, poi ripassate il tutto con una spugna e asciugate con un panno in microfibra.
  • SALE E ACETO: versate 4 cucchiai di sale in 100 ml di aceto bianco, passate le superfici con questa miscela e dopo un’ora ripassate con una spugna pulita.
  • ACQUA E LIMONE: preparate una miscela di 3 parti di limone e una di acqua, versate il liquido in una teglia alta, ponetela all’interno e accendete il forno a 180°C. Dopo 30 minuti spegnete e a forno tiepido passate le superfici con il liquido rimasto, sciacquate con acqua calda e asciugate.
  • ACQUA E ACETO: mettete a bollire in un pentolino tre bicchieri di aceto e un bicchiere di acqua, poi passate questa soluzione in una teglia e mettetela nel forno già caldo 150 gradi. Lasciate agire per 30 minuti e poi spegnete e fate intiepidire. A questo punto passate la spugna sulle incrostazioni e asciugate il tutto con un panno morbido.

Avete visto come è facile pulire il forno con i nostri consigli? Non vi resta che mettervi all’opera e far splendere le pareti, le griglie e anche il vetro del vostro forno!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!


Impostazioni privacy