Come pulire il microonde: 5 consigli super utili

Grasso, incrostazioni, residui di cibo: ecco tanti trucchetti su come pulire il microonde in poco tempo e con poco sforzo, con rimedi naturali

In questa guida vediamo come pulire il microonde in pochi e semplici passaggi. Comodo per cucinare quando si ha poco tempo, è uno degli elettrodomestici da scegliere per arredare la casa in modo funzionale. Ma come si pulisce l’interno del microonde da sporco, grasso, incrostazioni e residui di cibo bruciato? Vediamolo in questi semplici passaggi che trovate di seguito.

Trucchi e consigli per pulire il microonde e renderlo brillante

microonde muro
Foto Shutterstock | Gaf-lila | Pulire il microonde interno e esterno

Premettiamo subito una cosa: dato che il forno a microonde di solito viene usato molto spesso per cucinare, ma anche per riscaldare gli alimenti o per scongelarli in fretta, è buona abitudine tenerlo sempre pulito ed efficiente. Seguite questi step e avrete un microonde sempre pulito!

  • Effettuate la pulizia con regolarità, a ogni fine uso o almeno una volta a settimana. La pulizia profonda può essere fatta una volta al mese.
  • Il piatto può essere lavato con normale detersivo per piatti e una spugnetta non abrasiva. In caso di incrostazioni lasciate in ammollo in acqua calda.
  • Potete sgrassare il poggia piatto con le rotelle immergendolo in acqua calda e bicarbonato. Lasciatelo in ammollo per mezz’oretta, spazzolatelo per eliminare residui e asciugatelo con cura.
  • Sgrassate, detergete e profumate il vostro elettrodomestico con una soluzione a base di limone, aceto e bicarbonato. Usate un bicchiere di acqua, un bicchiere di aceto, il succo di un limone e un cucchiaio di bicarbonato. Mescolate il tutto e mettete in un recipiente adatto al microonde. Portate a ebollizione e poi spegnete, aspettando fino a che la soluzione è fredda. A questo punto aprite lo sportello, passate una spugna non abrasiva sulla superficie, ripassate con un panno inumidito e infine asciugate il tutto.
  • L’esterno e il vetro del microonde possono essere lavati con detergenti appositi o con una miscela di acqua e aceto, sempre usando un panno morbido in microfibra, e asciugando perfettamente le superfici.

Avete visto come è semplice pulire il microonde con metodi naturali? E se volete fare presto e bene anche con il forno di casa, leggete la nostra guida in pillole su come pulire il forno in fretta e con poco sforzo!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy