Gli anni '70 sono tornati e con lui anche l'arancione

Il colore dell'allegria, della vivacità e dell'ottimismo sta per entrare di nuovo nelle nostre case: l'arancione svetta tra le tendenze di colori per interni del 2022, siete pronti a farvi conquistare?

colore arancio per le pareti del soggiorno

Foto Shutterstock | Interior Design

Direttamente dal passato, diamo il bentornato al colore arancione, una delle tendenze per il colore degli interni che ben si adatta a chi ha una forte personalità e vuole arredare casa mostrando al mondo la sua impronta!

Va detto che l’arancione è un colore molto allegro, caldo e piacevole, senz’altro luminoso, ma va usato con più parsimonia rispetto al giallo, dato che potrebbe risultare troppo pesante.

Se avete pensato all’arancione per tinteggiare le pareti del soggiorno o della cucina, allora riservate a questa nuance solo una parete, e lasciate le altre in bianco, o giocate con le sfumature di arancione.

Studiate bene l’abbinamento con i mobili presenti: se la stanza ha poca luce naturale e i mobili o i rivestimenti sono scuri, l’arancione potrebbe appesantire l’ambiente trasformandolo in un luogo cupo.

Per tutti quelli che non vedono l’ora di mostrare la propria eccentricità attraverso l’arredamento di casa, allora è bene sapere che la palette di arancione di tendenza per il 2022 si compone di queste tonalità.

Partiamo con il Mango Sorbet che è un giallo-arancio molto positivo e caldo. Poi c’è il Dahlia Orange, un colore profondo e allo stesso tempo piacevole alla vista. Passiamo poi all’Orange Ochre, che è una tonalità perfetta per arredare in stile etnico e boho, terminando con il Tomato Cream (tendente al marrone) e il Baquelite Gold, un arancione molto intenso con guizzi di giallo.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.