Tende moderne: le proposte più originali per il soggiorno

Le tende moderne per il soggiorno sono complementi d'arredo davvero importanti, perché donano stile a tutta la casa e, in più, completano gli ambienti. Il segreto è di sceglierle correttamente, in base alla tipologia di arredo che caratterizza il vostro salotto. Per tale ragione, oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti: dalle tende con calate fino alle tende per un salotto shabby chic, scopriamo tutti i modelli più cool da non perdere.

Cercate tende moderne per il soggiorno eleganti e chic? Abbiamo pensato ad alcuni consigli su come scegliere le tipologie e quali sono i modelli da non perdere per arredare con stile. Non è raro commettere degli errori di interior design, soprattutto se si desidera arredare il soggiorno, semplicemente applicando delle tende che non si accordano in maniera perfetta al mood scelto per i mobili e gli altri complementi. Vediamo allora quali sono gli aspetti da considerare quando si tratta di scegliere le tende moderne per abbellire il soggiorno.

Tende con calate laterali

tenda per il soggiorno a fantasia

Foto Pinterest | Tenda per il soggiorno classica e con fantasia.

Sognate di avere delle bellissime tende moderne per il soggiorno classico? Se vi piace aggiungere un tocco di eleganza al living seguendo questo stile, la tipologia a cui non potete rinunciare assolutamente è quella delle tende con calata laterale.

tende soggiorno moderno

Foto Shutterstock | Photographee.eu

Potete optare per modelli con tenda da raccogliere con embrasse singolo oppure doppio, ma in ogni caso è proprio questo il modello che si adatta perfettamente alla vostra abitazione.

tende moderne con calate per il salotto

Foto Pinterest | Tenda in stile moderno color pastello con calate laterali.

Un salotto in stile contemporaneo va necessariamente arredato con delle tende che rispecchino il look di tutta la stanza. Quindi, sì a tende moderne, magari bianche o grigio tortora, un colore di grande tendenza in fatto di arredamento e design. Ma non è tutto, perché se volete donare un tocco di eleganza e calore al vostro salone moderno, l’opzione delle tende con calate moderne è quella che fa al caso vostro.

tende per salotto moderno con calate

Foto Pinterest | Tenda moderna e colorata con calate color giallo intenso.

Quiundi, se siete amanti del colore allora potete scegliere delle tende moderne colorate, per dare un tocco originale e personale al vostro salotto.

Tende a pannello

tenda a pannello per il soggiorno moderno

Foto Pinterest | Tenda moderna a pannello.

Se volete delle tende moderne per il soggiorno moderno, avete un’ampia gamma di modelli tra i quali scegliere. Oltre alla tipologia con tradizionale bastone, eventualmente da interpretare con tessuti dalla trama grafica, avete l’opportunità di installare modelli che perfezionano l’esigenza di copertura e ottimizzano allo stesso tempo la funzionalità dell’arredo. Le tende a pannello, ad esempio, sono una tipologia che si adatta bene ad un ambiente come il living, destinato ad accogliere gli ospiti. E la ragione risiede nel fatto che creano un velo coprente sulle porte, riducendo al minimo gli ingombri.

Tende a rullo

tende moderne a rullo avvolgibili

Foto Amazon | Blind decor – tende moderne avvolgibili con vari design

Le tende a rullo, poi, sono perfette perché consentono di disporre di un telo perfettamente liscio che non tradisce la prevalenza di linee geometriche dell’interior design.

tenda a rullo blind decor

Foto Amazon | Blind decor – tenda a rullo con stampa moderna

E in più si trovano tende avvolgibili con belle stampe decorative per interni, come ad esempio il modello in foto, acquistabile su Amazon con un clic.

Tende a pacchetto

tenda a pacchetto geometric rosa leroy merlin

Foto Leroy Merlin

Comode per filtrare la luce ed evitare sguardi indiscreti dall’esterno, le tende a pacchetto sono quel tocco moderno che fa la differenza nel living, se scelte in maniera corretta. I modelli sono tanti, a telo liscio, a stecche o arricciate, con stampe a tinta unita o floreali, o geometriche, ecc, come la tenda rosa con disegno geometrico in foto, acquistabile online da Leroy Merlin e nei negozi a marchio.

ringblomma tenda a pacchetto bianco blu ikea

Foto Ikea | tenda a pacchetto Ringblomma

Come funzionano le tende a pacchetto? Nel momento in cui vengono chiuse, il tessuto si “impacchetta”, ovvero viene raccolto nella parte alta dai fili di comando che scorrono attraverso anellini invisibili cuciti nel tessuto. Modelli basici dai colori tenui si trovano da Ikea in tante misure adatte a ogni tipo di finestra o balcone. Il modello in foto è acquistabile online sul sito Ikea, qui.

Tende per interni di design

tenda avorio per il soggiorno

Foto Pinterest | Tenda per il soggiorno color avorio.

Se da un lato la scelta dei colori delle tende può essere determinata dalla luminosità naturale e artificiale della casa, per quanto riguarda le trame potete fare riferimento sicuramente allo stile. Grafica per il moderno, floreale per una casa shabby chic, righe o pois per un tocco vintage, pattern astratti per un look classico e degradè per uno contemporaneo.

tende per interni di design a righe giallo e grigio

Foto Amazon | Fusion – tende con occhielli

Le proposte di tende per interni di design sono davvero tante. Un esempio è quello in foto, proposto da Fusion, acquistabile su Amazon a questo link. Si tratta di tende moderne a occhielli dai colori a contrasto, in grigio e giallo con motivo a righe. E proprio il giallo e il grigio sono i due colori moda Pantone per il 2021.

tenda interni design vintage ikea fjaellmaetare tenda 2 teli beige blu

Foto Ikea | Tenda Fjaellmaetare

Anche Ikea propone tanti modelli di tende da interno di design, dai colori vivaci tenui, con motivi floreali, geometrici o a tinta unita. Uno dei modelli più apprezzati, da sapore un po’ vintage è quello della tenda Fjaellmaetare, una tenda a due teli con motivi in sfumature di blu, colore di tendenza per gli arredi del 2021, è acquistabile online sul sito Ikea.com.

Tende per un salotto shabby chic

tende soggiorno shabby chic

Foto Pinterest | Tenda per soggiorno in stile shabby chic con calate laterali.
Se state cercando delle tende per un salotto in stile shabby chic, il nostro consiglio è quello di optare per dei modelli classici, dalle colorazioni soft e pastello, come il bianco o il beige, magari con decori sulla parte superiore.

tenda per salotto shabby chic

Foto Pinterest | Tende color pastello con calate laterali in stile shabby chic.

Ma non è tutto, perché per arredare con stile la vostra sala shabby sono perfette anche le tende con calate laterali, che donano un tocco elegante e raffinato a tutto l’ambiente.

[galleria id=”9287″]
A seconda dello stile dell’arredamento, tende con trame molto eccentriche oppure eccessivamente sobrie possono davvero fare la differenza tra una casa raffinata e una poco armoniosa. Se volete avere delle idee da cui prendere spunto per le vostre tende moderne del soggiorno, sfogliate la fotogallery qui sopra. Troverete diversi modelli declinati in vari stili, tutti da scoprire!

Potrebbe interessarti anche

Impostazioni privacy